giovedì 19 marzo 2015

Una nuova missione in Mozambico


Nella puntata di Missione è.... in onda questa settimana, don Silvio Baccaro ospita don Giuseppe Mazzocco. Il sacerdote che oggi è parroco a Carbonara di Adria, è stato per 9 anni in Brasile dal 1999 al 2008, ha 53 anni ed è stato ordinato nel 1986. Don Giuseppe è stato l’ideatore di una esperienza nuova per la nostra diocesi, in collaborazione con la diocesi di Verona. Grazie a lui, sta per prendere avvio una collaborazione con una diocesi del Mozambico, in Africa.
«Ho sempre pensato che una volta terminata l’esperienza in Brasile si sarebbe potuto iniziare un nuovo percorso missionario in terra africana.
Essendo poi venuto in contatto con il responsabile della pastorale missionaria della diocesi di Verona, don Giuseppe Pizzoli, sono venuto a sapere che da 5 anni la diocesi scaligera ha iniziato una missione a Nacala dove i Comboniani si stanno ritirando. Ho pensato che i nostri fratelli africani sono quelli a noi più vicini ed inoltre la lingua parlata è il portoghese, come in Brasile».
Nacala si trova vicino ad un porto navale molto importante e che ha ultimamente colto l’attenzione di grosse multinazionali, tra cui l’Eni che ha scoperto in quel territorio dei giacimenti di petrolio. Don Giuseppe partirà già dopo Pasque e prima farà un periodo di preparazione con i Comboniani. Poi raggiungerà la diocesi di Nacala dove rimarrà fino a Natale di quest’anno.
Ascolta la puntata

Nessun commento:

Posta un commento