mercoledì 11 marzo 2015

Il viaggio di Antonella alla scoperta di Anversa


Viaggiare è un sogno di quasi tutti ed è una opportunità da sfruttare per i giovani di oggi. Molto di più rispetto ad una volta. Ce lo raccontano in questa puntata, la numero 62  Chiara Roddi, che ha fatto una gita con la sua scuola in Grecia, e Antonella Boldrin che invece è stata in visita alla città di Anversa in Belgio.
Chiara Roddi ha avuto anche qualche imprevisto, avendo scelto di spostarsi in traghetto, per via del mare mosso, lei e i suoi compagni di scuola hanno dovuto rimandare di un giorno rispetto al previsto il rientro a casa.
Antonella ha trascorso quindici giorni ad Anversa come detto: «In una giornata siamo andati con un  pulmino a visitare la campagna dei Paesi Bassi, abbiamo visitato la diga più lunga del mondo che evita che il mare del nord entri ed allaghi le terre. Sono paesaggi stupendi che a dire il verso assomigliano al nostro Polesine». Antonella ha raccontato altre cose che l'hanno colpita del Belgio, dalla bontà della birra alla grande accoglienza che riservano i Belgi ai loro ospiti. Un'altra cosa interessante è il porto di Anversa. Si tratta del secondo porto più grande d'Europa ed è anche un hub per il trasporto dei diamanti. Come spiega Antonella durante l'intervista era il porto da cui partivano i migranti di tutta Europa, Italia compresa per raggiungere gli Stati Uniti d'America agli inizi del '900.
Durante la puntata si è parlato proprio di un episodio tragico accaduto in negli Stati Uniti nel 1908 nel quale persero la vita 123 operai di una fabbrica di camicie e che sarebbe alla base della Giornata internazionale della Donna. Ad Antonella, prima del termine della trasmissione anche il compito di commentare il Tweet di Papa Francesco: "L'umiltà salva l'uomo, la superbia gli fa perdere la strada".
«Il superbo ostenta sicurezza e cultura e sminuisce i meriti altrui, la sua posizione psicologica è però più complessa: non sempre è convinto di avere tutte le qualità che lui stesso si attribuisce teme delusioni ed insuccessi perché rivelerebbero la triste verità che egli stesso sospetta, quella di essere un mediocre, un normodotato di rientrare nella media».  Antonella ha anche annunciato che presto avrà ancora una occasione di fare un viaggio all'estero, precisamente a Zagabria dove resterà per tre mesi.
A vedere la puntata di Coast to Coast è arrivato un altro gruppo di ragazzi di Lusia.
Ascolta la puntata










sdsada

Nessun commento:

Posta un commento