domenica 22 dicembre 2019

Francesca presenta il progetto di sartoria eco-etica Assirì

Partito da circa un mese, il progetto eco etico di sartoria, promosso dalla Cooperativa "Di tutti i Colori" di Occhiobello, sta già ottenendo ottimi risultati. Per parlarci di questa iniziativa è stata ospite a "Ponte Radio", Francesca De Luca. Come le storie più belle anche questa è nata per caso.
Il giovane Bakarì Konè proveniente dalla Costa d'Avorio, è ospite in una famiglia della nostra provincia, e in questa casa c'è una vecchia macchina da cucire, non più utilizzata dai proprietari. Appena la vede, chiede se funziona ancora e se può utilizzarla per cucirsi delle cose
personali. A quel punto tutti scoprono la sua abilità nell'utilizzare la macchina e nel creare capolavori di stoffa. «Ci siamo resi conto che Bakarì ha una mano d'oro e una enorme creatività - ha spiegato Francesca - nell'ambito delle attività di accoglienza abbiamo avuto tanti altri ragazzi che sapevano cucire ma non avevano le sue qualità e la sua passione».
Ha preso così vita il progetto Assirì che in lingua "dioula" significa "nodo".   E' un progetto di sartoria "eco-etica" perchè come ha spiegato Francesca: «la nostra essendo una cooperativa sociale ha una attenzione particolare sull'equo compenso sull'applicazione del contratto collettivo nazionale e perché tutti i guadagni vengono reinvestiti in attività sociali. In questo senso è etica ma è anche ecologica, perchè nella realizzazione di questo progetto abbiamo avuto particolare attenzione all'ambiente. Parte delle stoffe utilizzate sono stoffe di recupero di negozi o sartorie inoltre abbiamo realizzato dei dischetti struccanti lavabili». Alcune stoffe invece provengono direttamente dall'Africa e recentemente Giulia, che fa parte della stessa cooperativa, è stata in Gambia dove ha acquistato delle stoffe da utilizzare per le prossime creazioni».
Sul sito della cooperativa Di tutti i colori  si può consultare un catalogo con tutti gli abiti ed accessori realizzati dal giovane sarto ed è disponibile un modulo d'acquisto.
Per promuovere il progetto Assirì è stata realizzata una pagina Facebook ed è stato attivato anche un account Instagram.

Ascolta la puntata:


Qui sotto Bakarì Konè il giovane sarto del progetto Assirì, durante il lavoro.



Qui sotto Francesca De Luca e Roberto Giannese:



Qui sotto il video dell'intervista in radio:

Nessun commento:

Posta un commento