mercoledì 25 settembre 2019

Rovigo Svetta: la rassegna del CAI prende quota

Torna l'appuntamento diventato ormai abituale, con la rassegna dedicata alla montagna, curata dal CAI (Club Alpino Italiano) intitolata  "Rovigo Svetta". Ed è  tornato a presentarcela in radio Simone Papuzzi, ospite della rubrica Per un pugno di film, condotta da Simone Muraro e Denis Maragno. La rassegna inizia il 4 ottobre con la presentazione del libro dal titolo: "C'era una volta il bosco" di Paola Favero, in Pescheria Nuova. «Paola è una scrittrice - ha detto Simone - ma anche una divulgatrice ambientale è la comandante del distretto della Forestale di Agordo e del Reparto di Carabinieri, settore biodiversità di Vittorio Veneto. Il libro parla della catastrofe successa il 29 ottobre dello scorso anno, che ha fatto dei disastri nell'Agordino e nella zona di Asiago».


Si proseguirà poi l'11 ottobre con la presentazione del "Il figlio del San Mauro", di Cesare Lasen, sempre in Pescheria nuova. «Cesare è considerato uno dei più grandi esperti di botanica in Italia, - ha detto Simone - ed è stato il primo presidente del parco delle Dolomiti Bellunesi e parleremo del delicato rapporto tra turismo di massa nelle dolomiti e tutela dell'ecosistema. Ed hanno fatto un documentario su di lui che proietteremo quella sera».

Il 18 ottobre ci si sposterà al teatro Duomo dove sarà proiettato il film documentario "Mountain" di Jennifer Peedom del 2018 e sempre al teatro Duomo si terrà la serata conclusiva, il 25 ottobre con la proiezione del film "Itaca nel sole: cercando Piero Motti", un film di Tiziano Gaia e Fabio Mancari. Tutti gli appuntamenti si terranno alle ore 21.00 e sono ad ingresso gratuito.

L'iniziativa che ha il patrocinio del Comune di Rovigo, si tiene in collaborazione con TAM, Tutela Ambiente Montano. La locandina è stata realizzata da Nicolò Fregnan.

Ascolta la puntata


dasdaas

Nella foto qui sotto la locandina della rassegna:


Qui sotto altre foto della puntata in radio: 




Nessun commento:

Posta un commento