sabato 7 settembre 2019

Marco D'Angelo ci presenta "Il Monaco e la farfalla"

Il "Monaco e la farfalla" è un bellissimo fumetto realizzato dal fumettista rodigino Marco D’Angelo ospite a Ponte Radio questa settimana e che racconta la storia del Convento di San Bortolo, oggi sede del Museo dei Grandi Fiumi. La presentazione durante la rubrica “Ponte Radio” del suo lavoro è stata anche l’occasione per conoscere come è nata la sua passione per i fumetti. «Ho appreso la passione per i fumetti – ha spiegato Marco – da mio fratello maggiore Antonio che ne era un grande fruitore, lui leggeva specialmente i fumetti realizzati dalla Bonelli Editore, ovvero Dylan Dog, Tex, Martin
Mistere ecc…Lui era anche un bravo disegnatore di fumetti. Poi ho accantonato la mia passione finché grazie all’incontro con Silvia che è stata un personaggio chiave sia per riprendere la mia passione sia per la creazione della mia storia a fumetti. Silvia infatti, dopo avere visto i miei disegni mi ha incoraggiato a riprendere con impegno l' attività.
Così, circa quattro anni fa, ho ripreso a disegnare con molta convinzione e dedizione, studiando e sperimentando anche per quindici ore al giorno, perché sono convinto che se una persona vuole ottenere veramente qualcosa, deve mettere tutto se stesso in quello che fa, deve crederci veramente. A me per esempio,  capitava di disegnare anche cenando o pranzando. Poi finalmente, sono arrivati i primi lavoretti su commissione».

Marco D’Angelo ci ha poi spiegato come è nato il suo fumetto: «Il “Monaco e la farfalla” e la farfalla - ha detto - è nato grazie all’incontro con Don Andrea Varliero che con cui mi sono confrontato ed abbiamo condiviso una grande passione per la nostra città ed in particolare per il monastero di San Bortolo. Molto prezioso è stata la consulenza scientifica del Dottor Adriano Mazzetti.

La Colorazione della copertina è opera di Camilla Giunta mentre il progetto grafico e l’impaginazione sono stati curati da Claudia Biasissi di “Fancy grafica di Rovigo”. Il libro è edito da Apogeo di Adria ed è in vendita in tutte le librerie di Rovigo. La storia è quella di un ragazzino che condotto da una farfalla arriva a conoscere un monaco che gli narrerà la storia del Museo, attraverso i grandi personaggi della storia, Napoleone Bonaparte, San Carlo Borromeo ecc…. ». Il fumetto per Marco ha un grande potere di fare conoscere storie e vicende anche complesse in modo semplice e diretto. Marco ha anche una pagina Facebook attraverso cui si possono seguire le sue attività.

Ascolta la puntata


Qui sotto Roberto Giannese con Marco D'Angelo


Qui sotto la copertina del Fumetto edito da Apogeo di Adria 



Nessun commento:

Posta un commento