martedì 2 giugno 2015

Vi raccontiamo la nostra Nove Colli


Puntata di Ponte Radio dedicata al ciclismo, quelle in onda questa settimana. Sono ospiti infatti due atleti del Velo Club Due Torri di Rovigo, loro hanno recentemente affrontato una delle Granfondo più impegnative e più prestigiose nel panorama sportivo italiano.
Rita Simeoni e Fausto Boreggio ci raccontano come hanno vissuto questa edizione, la numero 45 della gara che è si è disputata la prima volta nel 1971. Era una delle gare preferite da Marco Pantani perchè è organizzata dalla squadra con cui il pirata ha iniziato a correre, la Fasuto Coppi e che prende il via proprio dal suo paese, Cesenatico.
Due sono i percorsi che si possono scegliere, il più breve è di 130 km il più lungo ne misura duecento. «Quest'anno abbiamo preso tanta pioggia, - ha detto Fausto - che non ci ha dato tregua fino a 50 chilometri dall'arrivo, e questo ci ha sottoposti ad uno stress certamente maggiore, in quanto le discese con la pioggia sono più pericolose e poi diventava fondamentale coprirsi bene. La partenza era fissata alle 6 del mattino. Dei tredicimila iscritti alla competizione, viste le condizioni meteo hanno preso il via 8mila cinquecento atleti. E pensare che alla prima edizione partirono in diciassette...».
Fausto ha disputato la Nove Colli per la prima volta nel 2006, facendo il percorso breve e poi è tornato lo scorso anno facendo il percoso lungo e quest'anno è ritornato: «E' sicuramente la granfondo che ha più fascino di tutte».
Anche Rita l'ha affrontata quest'anno per la terza volta: «Questa volta è stata particolarmente dura e sofferta - ha detto l'atleta rodigina - perché ha iniziato a piovere fin dall'inizio ma la ricorderò anche in senso positivo perché  stata una bella soddisfazione perché ho migliorato leggermente il tempo impiegato». Rita si è classificata al quarto posto della sua categoria mentre Fausto si è classificato 13° della sua categoria. Quindi due ottimi risultati per i nostri atleti rodigini. 

Ascolta la puntata: 





Nella foto qui sotto una immagine di Rita, sotto la pioggia alla Nove Colli 2015

Nessun commento:

Posta un commento