giovedì 25 giugno 2015

"Avanziunacena", giovani universitari contro lo spreco alimentare



"Avanziunacena" è il progetto ideato da quattro studenti dell'Università di Padova per un concorso di Pubblicità Progresso: una campagna di sensibilizzazione contro gli sprechi alimentari, attraverso mezzi e linguaggi non convenzionali.
 A raccontarcelo, nella prima puntata di luglio di "Radio Volontariato", è Giulia Martello, già voce della trasmissione nella scorsa stagione, accompagnata dai compagni di corso Silvia, Michele e Tobia.
Sono loro gli ideatori della campagna, che ha toccato le province di Padova e Rovigo con un'originale iniziativa. Un tavolino apparecchiato, due sedie e alcuni piatti realizzati con cibi destinati altrimenti ad essere buttati.
 Una situazione che i quattro ragazzi di "Avanziunacena" hanno creato in alcuni luoghi pubblici, invitando le persone a sedersi a tavola. "L'obiettivo era realizzare una campagna pubblicitaria per il concorso 'On the move' di Pubblicità Progresso", spiega Giulia. Il tutto è partito dalla spinta del professor Vittorio Montieri, docente di comunicazione all'Università di Padova. "Ci siamo conosciuti allo stesso corso - spiega Tobia - Siamo stati coinvolti nella realizzazione di un progetto di comunicazione non convenzionale, che non usasse i canali tradizionali, ad esempio la stampa".
 "E' l'anno dell'Expo dedicato all'alimentazione - spiega Silvia - Il tema degli sprechi alimentari è quello che da subito ci ha convinti tutti". Un ruolo cruciale l'hanno avuto le persone fermate per strada e coinvolte nell'azione di sensibilizzazione: "A Rovigo abbiamo scelto i giardini del Castello come location. Tutti hanno risposto con entusiasmo e interesse, partecipando attivamente", racconta Michele. Ogni anno, spiega ancora Tobia, solo in Italia si getta cibo per un valore di 40 miliardi, specie nei supermercati e nella grande distribuzione.
 La lotta agli sprechi alimentari, dunque, ha anche un'importante risvolto economico e di giustizia sociale. La campagna è anche su Facebook, all'indirizzo www.facebook.com/avanziunacena. La puntata è condotta da Francesco Casoni e Giulia Ranzani del Centro di Servizio per il Volontariato di Rovigo.

Ascolta la puntata:



Qui sotto alcuni momenti dell'intervista in radio....






Qui sotto il loro video:

Nessun commento:

Posta un commento