martedì 16 giugno 2015

Aron, il ragazzo che ha come lavoro un rifugio.


Nella puntata numero 73 è ospite Aron Lazzaro un giovane imprenditore che gestisce un rifugio in montagna. «Ho vissuto qua tanti anni e poi sono finito a gestire un rifugio in montagna, una cosa che non mi sarei mai aspettato. Ho sempre avuto la passione per la montagna e questa cosa si è trasformata da passione in lavoro». Aron ha spiegato come è nata questa avventura, siamo in zona Dolomiti, in provincia di Belluno, sopra Agordo, è situato a 1735 metri di altezza e proprio accanto al rifugio c'è una montagna che ci invidia tutto il mondo che ha in assoluto la parete più grande ed è il Monte Agner.  
Il rifugio gestito da Aron si chiama "Rifugio Scarpa" è aperto d'inverno tutti i weekend e poi dal 20 giugno al 20 settembre è aperto, come tutti i rifugi, ogni giorno. Dal Monte Agner ha detto Aron arrivano da tutto il mondo per gettarsi con la tuta alare... Come ha spiegato Aron il rifugio può accogliere fino a 40 persone, il nome deriva da un pittore Veneziano, Enrico Scarpa,  che era innamorato di questo posto e lì aveva messo su il suo atelier di quadri. Il rifugio è di proprietà del Cai di Agordo ed è stato assegnato in gestione alla femiglia di Aron tramite un bando.  
La gestione non è una cosa semplice ed il candidato viene scelto fra tanti candidati. All'inizio il rifugio era isolato, non c'era una strada e per portare i viveri l'unico modo era l'elicottero, adesso c'è la strada ed il trasporto avviene tramite quod. Dal 2012 il rifugio mette a disposizione anche i suoi strumenti tecnologici per permettere agli appassionati di astronomia di osservare la volta celeste da un punto di vista davvero eccezionale.  A condurre la trasmissione come al solito erano presenti Alberto Boldrini, Chiara Rodella, Chiara Stecca e Thomas Paparella coadiuvati in regia da Sanson e da Roberto. 

Ascolta la puntata








Nessun commento:

Posta un commento