giovedì 28 febbraio 2013

Tradizione e Solidarietà, roba da Bontemponi



Ci hanno fatto compiere un viaggio nelle tradizioni culturale polesana. Sono i componenti del Gruppo Folkloristico Bontemponi & Simpatica compagnia, di Bottrighe. Ci hanno anche portato anche una copia del loro ultimo cd intitolato “L’è ancora Ganxega” dal quale abbiamo selezionato ed ascoltato alcune tracce. «La Ganxega era la festa che si faceva un tempo, nella tradizione contadina ovvero quando il padrone offriva pane e salame a tutti i lavoratori e si ballava e cantava in allegria fino a tarda notte», ci ha spiegato Roberto Marangoni, portavoce del gruppo del quale fa parte ormai da 27 anni. Assieme a lui in radio sono venuti Gianni Spadon che è il nuovo presidente da agosto 2012 e poi Sergio Salmi che è vice presidente e chitarrista.
«Il gruppo è nato nel 1965 – ha spiegato Marangoni – ma le basi si erano iniziate a gettare nel 1964. Era un gruppo di amici tra cui il maestro Loris Cominato, fisarmonicista scomparso tra l’altro nel 2008 ed a cui siamo riusciti a dedicare una sala a Bottrighe.
Si cantava per stare in compagnia si è poi iniziato a fare delle serate per raccogliere fondi per sostenere l’asilo ed anche la squadra di calcio di Bottrighe. Inizialmente il gruppo proponeva canti rielaborati da un duo artistico di Bottrighe, il maestro Danilo Venturi per la musica ed il professor Vito Rossati per le parole. Poi negli anni è iniziata una ricerca sulla musica della tradizione popolare polesana».
Anche gli abiti di scena del gruppo sono molto belli: « sono costumi da festa che si usavano in Polesine – ha spiegato sempre Marangoni – anche se i colori di una volta erano spenti, tendenti al grigio e noi invece abbiamo utilizzato dei colori più vivaci anche per dare maggiormente il senso della festa sul palco». Nel corso dell’intervista abbiamo chiesto ai rappresentanti del Gruppo Folkloristico, qual è lo spirito che anima il loro gruppo:  «Siamo una associazione di volontariato – ha risposto Marangoni – ci troviamo assieme due volte alla settimana per fare le prove, ed è anche un momento dove si sta insieme, si scherza in compagnia, si mangia una fetta di dolce. Lo spirito che ci anima è sì quello della conservazione delle musiche di un tempo ma anche quello di fare della solidarietà ed infatti abbiamo sostenuto in questi anni diversi progetti».
Il gruppo attuale è formato da sedici persone di cui quattordici stanno sul palco e due invece stanno alla regia: «nel corso dell’anno partecipiamo a diverse iniziative in tutta Italia ed anche all’estero. Il gruppo all’inizio era formato da soli uomini e si chiamava Bontemponi, più tardi, sempre con la guida del maestro Loris Cominato si è formato un gruppo di sole donne chiamato Simpatica Compagnia. Nel 1992 c’è stata poi l’unione dei due gruppi. Molti brani vengono recuperati dagli anziani, come ha spiegato Sergio Salmi:«loro li cantano e li registriamo e poi componiamo la musica sulla base della melodia»   ed infatti nel cd rom c’è una ninna nanna che si può ascoltare anche durante l’intervista radiofonica, che è stata registrata da una voce di una signora di Papozze nel 1986 e che le cantava addirittura la bisnonna, quindi si va veramente indietro nel tempo ed oltre ad essere bella ha anche un grande valore storico.
Ascolta la puntata

Nessun commento:

Posta un commento