domenica 1 ottobre 2017

Robrick: le tante novità dell'edizione 2017

Si appresta a vivere la sua quarta edizione la manifestazione "Robrick", dedicata agli appassionati del mattoncino, in particolare delle costruzioni Lego. 
Quest'anno si svolgerà presso il Censer di Rovigo nelle giornate del 7 e 8 ottobre e ci è stato presentato in radio da Andrea Visintin ed Alberto Cavalieri dell'associazione culturale Comic's Trip: «Quella che andiamo a proporre quest'anno è una esposizione di diorami e di "moc" che sta per "my own creations"  che porteranno in esposizione i vari modellisti ed
abbiamo visto negli anni che attirano non solo i bambini ma anche gli adulti, le persone quelle che hanno quarant'anni e che si ricordano della loro infanzia».
Il cambio di sede per esigenze di spazio, come ci spiega Andrea Visintin non è l'unica novità di quest'anno: «a caratterizzare questa edizione - specifica Andrea - saranno anche due festival che si svolgeranno in contemporanea ovvero "Retroaccademy - Retrogaming" e "Model ExPro". Retroacademy e retrogaming è una associazione attiva ormai da alcuni anni e che si occupa di videogiochi vintage, quindi vecchi videogame e vecchie consolle anni '80 - '90. Un'altra novità è rappresentata dal modellismo e toys vintage che va appunto sotto il nome di "Model ExPro. Ci saranno quindi dimostrazioni di modellismo con non solo diorami di trenini a cura di Clamferr ma anche aeromodelli proposti da Claero ma anche ci sarà una sezione di dimostrazioni di Gunpla (Gundam plastic model kit) dedicati al famoso robot giapponese a cui a Tokyo è stato addirittura creato un parco e dedicata una statua alta 18 metri». 
Per i bambini ci sarà l'opportunità di partecipare al concorso Robrick Junior. Potranno infatti portare una loro costruzione da casa e dopo avere compilato la scheda di partecipazione, avere la possibilità di aggiudicarsi un premio. Sono due le categorie previste ovvero quelle della scuola primaria e quella della scuola secondaria. La giuria premierà i primi tre di ogni categoria.
Sarà poi riservata un'area ai bambini per giocare e costruire con i lego: «Vediamo che queste costruzioni attirano anche gli adulti - aggiunge Andrea - perché  è un antistress». Alberto porterà in esposizione alcune sue creazioni tra cui una riproduzione del "Voltron", un altro robot vintage composto dall'agganciamento di cinque leoni. Tra le altre attrazioni proposte per la prima volta, una città enorme di circa 12 metri per 3, proposta da Enrico Braga della NordEst Brick che sarà dunque l'esposizione singola più grande. Si tratta di una città vintage funzionante quindi con mattoncini lego e trenini elettrici. Ed ancora una riproduzione della Contea di Hazard tratta dal famoso telefilm e poi la mostra fotografica dal titolo "L'Ego" a cura di Simone Radavelli. Per tutte le informazioni ed il programma si può consultare il sito internet www.robrick.it oppure la pagina FB della manifestazione.

Ascolta la puntata:


Qui sotto la cartolina del festival Robrick 2017



Nessun commento:

Posta un commento