mercoledì 13 luglio 2016

Stefania ci guida alla scoperta degli Oli Essenziali




Sono tantissime le persone ricorrono alle erbe per trovare rimedi specialmente contro i disturbi legati al sonno, oppure per lenire i dolori.
Stefania Liccardi, ormai da 12 anni gestisce una erboristeria a Santa Maria Maddalena. Laureata in chimica, ha fatto un master in scienze e tecnologie aromatiche. In questi giorni l'abbiamo avuta ospite a Radio Kolbe nella rubrica Ponte Radio per parlare in modo particolare degli oli essenziali.
Un argomento di cui spesso sentiamo parlare in televisione o alla radio ma di cui magari non abbiamo una adeguata conoscenza. «L'argomento degli oli essenziali - ha esordito Stefania - penso sia uno dei più belli che riguardano l'erboristeria ed infatti voglio iniziare citare un aforisma indiano che dice che il fiore si nasconde nell'erba ma il vento ne sparge il profumo nell'aria. La prima cosa che facciamo quando siamo a contatto con una pianta o un fiore è toccarla, odorarla e già da subito sviluppa in noi delle emozioni, il profumo inebria i nostri sensi. Gli oli essenziali fanno parte della nostra quotidianità, quando in cucina si utilizzano le erbe aromatiche già quella è una forma di aromaterapia oppure quando si fanno delle inalazioni». Gli oli essenziali sono contenuti all'interno delle piante: «Sono nelle foglie, nei fiori, nelle radici, per esempio nella lavanda, sia nelle foglie che nello  stelo che nei fiori sono imbibiti di oli essenziali. E' ancora un enigma perchè all'interno delle piante ci siano questi oli, varie sono le ipotesi, per esempio si pensa che servano ad attirare gli insetti impollinatori inoltre servono come antibiotico alla pianta stessa, nel caso sia attaccata da batteri o lacerata. Inoltre, pensiamo all'intelligenza della natura, hanno una funzione allelopatica ovvero le piante trasferiscono gli oli alle radici per non fare crescere intorno a loro piante concorrenti, rendendo inospitale il terreno circostante.  Un caso esemplare è quello dei pini, dove sotto di loro non cresce niente, in quel caso abbiamo anche gli aghi che vanno ad acidificare il terreno».
Stefania ci ha parlato anche di quali sono gli utilizzi degli oli essenziali, le controindicazioni al loro utilizzo e tante altre curiosità. Ci ha svelato che i prodotti più richiesti nella sua eboristeria sono che servono ad agevolare il sonno, la cui mancanza è sicuramente legata alla vita frenetica di oggi.

Ascolta la puntata


Nessun commento:

Posta un commento