martedì 29 settembre 2015

No prison, ovvero il fallimento del carcere



Dopo "In carcere scomodi", uscito nel 2007 e "Di giustizia e non di vendetta"  pubblicato nel 2011, Livio Ferrari, giornalista ma anche cantautore, ha appena dato alle stampe un terzo libro sempre incentrato sul tema del carcere.
Si intitola "No prison, ovvero il fallimento del carcere" e sarà presentato ufficialmente anche nella nostra città, giovedì 8 ottobre alle 17.30 presso l'Accademia dei Concordi.
Abbiamo avuto modo di presentarlo anche in radio in anteprima per i nostri radio ascoltatori con lo stesso Livio Ferrari.
Ferrari, che è stato anche Fondatore nella nostra città, del Centro Francescano di Ascolto, da tanti anni è impegnato in prima linea come volontario in carcere, a sostegno dei detenuti, di cui è stato anche il garante dei diritti, per il comune di Rovigo, con l'amministrazione Merchiori. «No prison nasce dal fatto che siamo stanchi di questa situazione carceraria in Italia - dice Livio Ferrari - non possiamo andare avanti accettando uno stato di degrado, di tortura,  come avviene da tanti anni nel nostro paese, all'interno delle carceri. Ho sentito il dovere morale, dopo avere visitato tante carceri in questi trent'anni di attività, di scrivere qualcosa per cercare, tutti insieme, di modificare l'esistente».
No prison è un manifesto in 20 punti che come ha spiegato l'autore è nato dopo un convegno tenutosi alcuni anni fa alla Certosa di Avigliana organizzato da Don Luigi Ciotti, per riflettere sulle questioni riguardanti il carcere: «In quell'occasione fui preso dalla nausea, perchè mi sono reso conto che tutto quello che si stava facendo era un po' come mettere delle pezze a dei pantaloni completamente strappati. Il giorno dopo telefonai a Massimo Pavarini che aveva partecipato a quel convegno e che aveva i miei stessi pensieri. Con lui abbiamo lavorato per alcuni mesi e siamo arrivati alla stesura del manifesto No Prison costituito da 20 punti fondamentali. Nacque poi un sito web internazionale in cui il manifesto venne tradotto in sette lingue ed ora è arrivato questo libro». Durante l'intervista Livio si sofferma anche sulla questione del nuovo carcare di Rovigo, costato 29 milioni di euro e che è ancora inutilizzato, mentre il carcere che si trova in centro città è ormai vecchio e fatiscente.

Ascolta la puntata

Nessun commento:

Posta un commento