mercoledì 23 settembre 2015

Musica e Sport con l'Associazione Ermanno Wolf-Ferrari


Sport, musica e amicizia. Sono queste le prerogative dell'Associazione EWF attiva da Rovigo da circa un anno. L'abbiamo presentata ai nostri radioascoltatori grazie alla presenza in studio di Matteo Cassetta e di Lisa Castrignanò. Oltre a loro a fondare questa nuova associazione sono stati anche Francesco De Poli che insegna pianoforte e Mariaelena Fincato che insegna Musica Lirica che come Lisa si sono diplomati al Conservatorio “Venezze” di Rovigo. 
Matteo rappresenta la parte sportiva dell'Associazione ed è lui infatti che si dedica all'insegnamento della Pallavolo, allenando ormai da qualche anno una squadra di Pallavolo Misto.  «Le tante idee e diverse che già erano nelle nostre quattro teste – ha spiegato Lisa - si sono riunite nell’unico intento di fare un’associazione che ci permettesse di realizzarle tutte: dall’insegnamento del canto, del pianoforte e chitarra, da serate incentrate sulla guida all’ascolto di opere liriche, concerti e…. la pallavolo!».
La sigla EWF è l'abbreviazione di Ermanno Wolf-Ferrari il compositore di  madre veneziana e padre tedesco,  nato a Venezia alla fine dell'800 e morto a sempre a Venezia nel 1948, a cui i quattro amici hanno dedicato l'associazione. Per quanto riguarda l'ambito musicale, vengono tenuti corsi di Pianoforte per tutte le età, Canto Lirico e Jazz e chitarra, ma anche di vengono impartite lezioni di guida all'ascolto, di storia del teatro e di storia della musica. Molto utile poi è il sostegno che offre l'associazione a coloro che devono preparare gli esami di conservatorio.   Durante la trasmissione Lisa e Matteo propongono agli ascoltatori l'ascolto di un brano eseguito da una giovanissima allieva, Martina Angeletti che nel suo canale Youtube “SmartisAngelMusic”, propone delle cover di famosi brani tratti dai film di animazione per ragazzi. In questo caso è stato scelto il brano “All'alba sorgerò” tratto dal film “Frozen”.
Per contattare la scuola che ha sede in Via Einaudi 36/1 (Area Tosi)  si può visitare il sito: www.ermannowolf-ferrari.it oppure mandare una mail all'indirizzo: segreteria@ermannowolf-ferrari.it o ancora chiamare il numero:  333.3353080.


Ascolta la puntata





Nessun commento:

Posta un commento