giovedì 17 settembre 2015

Alberto Cristini, una vita tra arte e sport


Una vita tra arte e sport quella di Alberto Cristini, rodigino, senza dubbio conosciuto e stimato sia come artista che come persona. Abbiamo avuto l’onore di ospitarlo e di rivolgergli alcune domande sulla sua carriera sportiva e quella artistica e per parlare con lui anche di due mostre che sta preparando e che si svolgeranno nella nostra città.
 La prima si terrà presso il Caffè Carducci di Rovigo dal 18 al 30 settembre e l’altra invece si svolgerà dal 15 al 21 ottobre in Pescheria Nuova. Nella mostra al Carducci che si intitola “Dentro la cornice”, ci saranno poche opere per motivi di spazio.
 Nella mostra che si svolgerà in Pescheria invece ci sarà spazio per più opere la mostra si intitolerà “Evidenze” e saranno esposti in prevalenza paesaggi del Delta del Po. Ci saranno anche delle sculture. E’ un progetto fatto con gli Autori Polesani assieme al fotografo Giancarlo Ballo. Alberto ha raccontato le sue imprese sportive, caratterizzate specialmente dal nuoto in mare aperto o nei laghi. Tra le imprese più originali che ha compiuto la fuga da Alcatraz, il famoso carcare di sicurezza, con mani e piedi legati.
Un carcere che è stato chiuso dal presidente Kennedy nel 1963. Ha anche parlato della disciplina che lui ha inventato ovvero la nuoto-pittura. Si tratta di dipingere un quadro mentre si nuota in acqua. «Mi piace sperimentare cose nuove, non tanto per raggiungere dei primati ma in quanto per misurarsi con se stessi», ha detto Alberto.
 Nell’intervista ha spiegato anche le tecniche ed i materiali che utilizza nei suoi dipinti ed i soggetti che preferisce rappresentare. Ha parlato poi della sua nuova attività che è la scrittura di libri per i ragazzi.

Ascolta la puntata


Potete ascoltare l'intervista in radio: lunedì alle 18.20, martedì alle 21.30, mercoledì alle 10.30

1 commento:

  1. Alberto Cristini, complimenti per tutto. GRANDE ARTISTA :) Nevia Rasa

    RispondiElimina