martedì 20 maggio 2014

Quel legame storico tra Rovigo e Cipro






“Il Veneziano” è un bellissimo romanzo, ambientato tra Cipro e Rovigo edito da Alberto Brigo e scritto proprio da una autrice cipriota, Lina Ellina. Lo presentiamo al pubblico di Radio Kolbe, nelle rubrica Ponte Radio che ha visto come ospiti per questa puntata, l'assessore provinciale alle Pari Opportunità e al Lavoro, Guglielmo Brusco, la giornalista che ha tradotto l'opera dall'inglese all'italiano, Milena Furini e l'editrice Elena Brigo.
«Questo romanzo è nato un po' per caso – ha detto l'assessore Guglielmo Brusco – perchè mi trovavo a Cipro ed ho incontrato il Console di Arnaka che si chiama Mantovani di cognome, e che mi ha rivelato che la sua famiglia di origine viveva proprio in Polesine ed è emigrata nell'isola attorno al 1680. Questa cosa l'ho raccontata a Lina Ellina, una donna manager che conosce sette lingue e scrittrice per passione, questa storia le è piaciuta ed ha ricavato da questo incontro casuale la voglia di scrivere una storia che vede sullo sfondo, Cipro, Rovigo e Venezia. Il tutto ha dato origine a questo romanzo piacevole e di cui io ricevo continuamente attestazioni di gradimento Spero ci aiuti ad incrementare la nostra conoscenza di Cipro e anche del nostro Polesine che qui è descritto con pregi importanti».  Milena Furini nel corso della puntata ha letto alcuni brani del libro che nel 2012 è stato scelto per l'European Book Prize.
Il Veneziano è l’intreccio di due storie, vissute in due secoli differenti, il XV ed il XXI secolo e trova la sua sintesi nell’incontro dei destini di due componenti della stessa famiglia, gli Zanetti. Nel 1400 Marin, giovane commerciante di stoffe, lascia la laguna veneziana alla volta di Cipro, ignaro delle sorprese che l’isola gli riserva. Lorenzo, rinomato chef rodigino, compie lo stesso viaggio seicento anni dopo, spinto dal bisogno di chiarire il mistero legato ad un suo antenato. Sullo sfondo le vicende politiche dell’epoca e le immagini rievocate dalla penna dell’autrice, da Venezia al tempo della Serenissima, a Rovigo in epoca contemporanea, alla splendida isola di Cipro con la sua affascinante storia e le sue contraddizioni. “Trasferirsi a Rovigo è stata una decisione consapevole… - si legge nel testo – Rovigo può stregarti con il suo stile di vita sereno da città di provincia”. Il libro si può ordinare direttamente presso l’Alberto Brigo Editore al numero: 3351487556 o mandando una mail all’indirizzo info@albertobrigoeditore.it e poi per chi è di Rovigo è disponibile in tutte le librerie. 











Nessun commento:

Posta un commento