martedì 26 novembre 2013

Il manuale dei tuoi perchè



Un libro nato al telefono. Parlando. Scambiandosi opinioni. Cercando risposte alle proprie domande, ai tanti perché di ogni giorno.  Confidenze sentimentali messe nero su bianco in un piccolo manuale. “Il manuale dei tuoi perché”. Perché i “perché” di Marika Zago e Fabio Faggion sono i perché di tutti noi. Più o meno. Le situazioni che portano alle domande magari sono diverse, ma le risposte che si cercano alla fine sono le stesse. Marika e Fabio hanno deciso di scrivere questo opuscolo per Alberto Brigo Editore e noi ne abbiamo voluto sapere di più, invitandoli alla radio per intervistarli per sapere il perché avevano deciso di scrivere un libro sui perché. Per entrambi si tratta del debutto editoriale «Con Marika ci siamo conosciuti e ci siamo trovati subito in sintonia – dice Fabio – poi dopo un anno che ci conoscevamo, era una giornata di Pasquetta abbiamo iniziato a parlare delle situazioni che avevamo vissuto ed le ho proposto di mettere nero su bianco le risposte che noi cercavamo, lei non sembrava molto convinta ma il giorno dopo mi ha mandato una mail ed io ho scoperto  anche il suo modo di scrivere che mi è piaciuto molto». 
«Una cosa importante di cui ci siamo resi conto – spiega Marika – è che a volte quando dobbiamo risolvere un problema, vogliamo capire il perché di un atteggiamento di una persone, perché un progetto non va a buon fine, spesso cerchiamo dalla parte sbagliata, infatti abbiamo scritto: non focalizzarti solo su te stesso ma guardati attorno e troverai le risposte che cerchi. A volte ci facciamo proprio le domande  sbagliate e ci intestardiamo a seguire una strada che non è quella ci porta ad uscire da una situazione ma anzi ci porta a complicare ancora più la situazione». Come scrivono Marika e Fabio, tante volte noi sappiamo anche le risposte, ma tante volte rifiutiamo di seguire la strada giusta perché ci fa paura e scappiamo perché scegliamo la strada più facile. «Nella nostra vita dobbiamo darci degli obiettivi, per noi adesso il nostro obiettivo era il libretto. Tanta gente invece non si dà più gli obiettivi. Poi quando ci si pone questi obiettivi bisogna applicarsi, se uno non fa nulla la fortuna non conta, ma per realizzarlo bisogna impegnarsi a fondo. Ed inoltre bisogna sapere adattarsi ai cambiamenti ed infine,  bisogna anche essere disposti ad accettare l’aiuto, il consiglio degli altri». Il manuale sarà presentato a Rovigo domenica 1 dicembre presso Basilico, cucina e dispensa, nell’ambito dell’iniziativa “Primo contorno e libri”. Si può prenotare la serata al numero 333-6816650.





2 commenti:

  1. Manuale di scorrevole lettura, lessico semplice ma comunque attuale. Lo consiglio a chi corre senza sosta...fa riflettere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è proprio vero Cristina sono d'accordo con te! Grazie per il commento! ;-)

      Elimina