sabato 13 ottobre 2018

"Il mio secondo compleanno". La storia di Deborah in un libro ed una mostra fotografica.

“Quando incontri il cancro incontri il valore ed il peso di questa parola: combattere. E come spesso accade nella vita davanti ad una sfida, puoi decidere di combattere o mollare di vincere o perdere” . A dirlo è Deborah Mangolini, che quando le è stato diagnosticato il cancro ha scelto di combattere ed ha vinto la sua battaglia personale contro questo mostruoso avversario. Ed infatti nelle foto che la ritraggono e che saranno esposte dal 21 al 28 ottobre al municipio di Granze (PD) sembra proprio una amazzone, una guerriera mitologica. Il progetto che lei
stessa da Bologna è venuta a presentarci durante la rubrica “Ponte Radio”, si intitola “Il mio secondo compleanno”. E’ il racconto di una lotta e di una rinascita che si sono trasformate in un libro edito da Bonomo editore appunto in una mostra fotografica.
 L’inaugurazione è prevista appunto domenica 21 ottobre alle 10.30 nella sala consigliare del municipio di Granze, alla presenza del Sindaco Damiano Fusaro. «Ho voluto arrivare ai 40 anni preparata fisicamente – ha detto Deborah – quindi ero al top e volevo farmi come regalo un calendario fotografico per me stessa da tenere come ricordo, per magari rivedermi quando fossi stata più anziana. Invece uscì questa brutta diagnosi e subito ho pensato che sarei diventata brutta, che il mio aspetto fisico sarebbe peggiorato. Ma dopo un po’ di tempo ho pensato che a maggior ragione avrei dovuto curare il mio aspetto fisico». E quindi Deborah ha trovato anche il coraggio di mettersi a nudo davanti all’obiettivo.
La mostra non è opera di un solo fotografo ma è il risultato di diversi shooting: «La prima fotografa con cui ho collaborato, - ha detto Deborah - un’artista molto brava è stata Tiziana Bertacci che fotografa dal 1979. Le sue sono le foto prevalenti nella mostra. Sono foto che hanno un senso logico e cronologico ed hanno fatto uscire quello che volevo e che sentivo.
Ho voluto aggiungere due fotografie a cui tenevo molto e mi ritraggono in abito settecentesco e sono fatte da Lorenzo Baldoni. Lui mi ha preso con lo stesso abito in due momenti diversi prima della malattia con i capelli corti e poi dopo la malattia con i capelli lunghi». Il libro, scritto con uno stile diretto, ha la forma di un diario che racconta la sua attraversata nel mare della burrasca, sarà a disposizione dei visitatori della mostra ed è acquistabile on line. A conclusione di questa storia Deborah afferma: «La positività, la forza di volontà le devi trovare dentro di te. L’essere positivi è determinante perché i farmaci e le medicine che assumi hanno una maggiore efficacia se il tuo animo è positivo, se non ci si lascia abbattere».

Ponte Radio è in onda su Radio Kolbe Rovigo il Lunedì alle 11.00 il martedì alle 02.30 il mercoledì alle 21.15 il giovedì alle 04.00 e il venerdì alle 17.05.


Qui sotto la locandina della mostra a Granze (PD) 





Nessun commento:

Posta un commento