domenica 3 dicembre 2017

"Musica in Dono": il grande concerto promosso dall'Aido di Rovigo.

L’Aido l’Associazione Italiana di donazione degli organi, sezione di Rovigo, organizza per il secondo anno il concerto dal titolo “Musica in Dono” che si terrà lunedì 18 dicembre alle 20.30 presso l’Auditorium della scuola “Bonifacio” di Rovigo (In via della Costituzione). A presentarci l’evento sono intervenute nella nostra rubrica “Ponte Radio”, le due componenti del direttivo dell’Aido di Rovigo, Silvia Sigolo e Mara Dal Cortile. «Si tratta di una serata di sensibilizzazione sulla importanza della donazione degli organi - ha spiegato Silvia
Sigolo - e per questo ringraziamo per la sua disponibilità la Dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo Rovigo 1, Maria Rita Pasqualin». La serata si svolge anche con la collaborazione dell’Adoces, l’Associazione Donatori di Cellule Staminali “Tatiana Cacciatori”, dell’Avis di Rovigo e dell’Associazione Danilo Ruzza Onlus che si occupa della donazione di Midollo Osseo oltre che delle cellule staminali. Ed ha il patrocinio del Comune di Rovigo. Durante la serata interverranno Francesco Chiavilli Direttore del Dipartimento di Medicina Trasfusionale di Rovigo Barbara Vaccarini del Coordinamento Trapianti dell’ospedale di Rovigo e Giulia Berto dell’Adoces. Seguirà il Concerto degli allievi dell’indirizzo musicale della Scuola Bonifacio di Rovigo coordinati da Maria Braga con la collaborazione dei docenti Martina Cavallaro, Nicola Zambello, Giuseppe Motton e Marco Golinelli. Ospite d’onore della serata sarà l’Assessore alla Cultura del Comune di Rovigo, Alessandra Sguotti. In questi anni sono stati compiuti molti progressi per ciò che riguarda la sensibilizzazione alla donazione degli organi ma molto c'è ancora da fare per diffondere questa cultura. La Dichiarazione di volontà a donare organi e tessuti è attualmente regolamentata dall’articolo 23 della Legge 1° aprile 1999, n. 91.

Ascolta la puntata




1 commento:

  1. Davvero tanti Complimenti per la Nobile e straordinaria iniziativa. Complimenti anche agli organizzatori. Un elogio particolare va alla Professoressa di Musica Maria Braga che con la sua competenza, professionalita' e buon cuore riesce sempre a regalare emozioni con il suo lavoro. Grazie!

    RispondiElimina