venerdì 2 settembre 2016

L'Andos Rovigo al traguardo dei 30 anni di attività


Inizia tutto trent’anni fa con una vendita di cioccolata calda, ideata da un gruppo di donne per raccogliere fondi a sostegno di un progetto: un’associazione che si occupasse delle donne colpite da tumore al seno. Oggi l’Andos è un’associazione diffusa in tutta la provincia, con un comitato di 22 medici e in grado di offrire informazioni e screening a centinaia di donne.
Il 3 settembre il comitato rodigino dell’Associazione nazionale donne operate al seno celebra i 30 anni dalla fondazione, raccontandosi con le parole dei volontari, le testimonianze delle donne e un libro che ne ripercorre la storia. A questa tappa è dedicata l’intervista nella nuova puntata di Radio Volontariato, che vede ospiti Anna Maria Cavallari Monesi, presidente dell’associazione, e Fabio De Grandis, chirurgo e direttore sanitario dei medici dell’Andos.
E’ la presidente a ricostruire la lunga storia, nata dall’impegno di alcune donne della Croce Rossa per le donne con tumore al seno. Per formalizzare la nuova associazione, ricorda, organizzarono una colletta con la vendita di cioccolata calda. “Abbiamo iniziato facendo sensibilizzazione e prevenzione, poi offrendo un aiuto materiale alle donne e infine visite. Ci prendiamo cura delle donne prima, durante e dopo il tumore, anche quando l’esito è negativo”.
Un dato è significativo: il tumore al seno colpisce una donna su dieci. Non meno interessanti i dati sull’impegno dell’associazione, che tra lo scorso ottobre e maggio ha offerto visite gratuite a oltre mille donne.

La puntata, a cura del Centro servizi volontariato, è condotta da Francesco Casoni e Andrea Gardina.

Ascolta la puntata 









Nessun commento:

Posta un commento