Il tema dell'incontro formativo della puntata del Centro Mariano a Radio Kolbe é "Maria Assunta, un senso possibile da oltre la morte" ed è tratto da un testo di Padre Lucio Maria Pinkus, un fratello Servo di Maria.
Nella puntata, viene spiegato il significato profondo dell'Assunzione corporea di Maria al cielo. «L'immagine di Maria assunta al cielo - scrive Padre Pinkus - contiene la promessa che la nostra identità più profonda, i nostri pensieri, la nostra sete d'amore troveranno una risposta unitaria e piena. Lutti e morti non sono l'ultima parola sulla vita. L'Assunta proclama la certezza che la nostra corporeità è chiamata ad una dimensione celeste».
L'Assunzione di Maria in Cielo è un dogma cattolico nel quale viene affermato che Maria, terminato il corso della vita terrena, fu trasferita in Paradiso, sia con l'anima che con il corpo, cioè fu assunta, accolta in cielo.
Il dogma è stato proclamato da Papa Pio XII il 1º novembre 1950, Anno Santo, attraverso la costituzione apostolica "Munificentissimus Deus" (incipit latino, traducibile: "Dio generosissimo").
Si tratta dell'ultimo dogma, finora, proclamato da un Papa, dopo i due proclamati da Pio IX nel secolo XIX.
Ascolta la puntata:
Qui sotto: foto di gruppo con Suor Maria Grazia, Suor Maura, Silvia e Suor Cristina
Qui sotto l'opera di Guido Reni che già nel 1642 aveva rappresentato l'Assunzione al Cielo di Maria
Qui sotto invece l'Assunzione dipinta da Rubens nel 1650
Qui sotto l'Assunzione rappresentata dal Tiziano
Nessun commento:
Posta un commento