sabato 1 febbraio 2014

Christian e Max:50 anni di Nomadi!



La premiata ditta Christian e Max torna a Ponte Radio, questa settimana per dedicare una puntata allo storico gruppo musicale dei Nomadi che quest’anno celebrano il loro 50° anno di attività.
Qualcuno si chiederà: cosa c’entrano i Nomadi con il Polesine? C’entrano eccome! Perché come ci hanno spiegato Christian e Max durante la puntata, perché proprio in un bar a Trecenta si incontrarono due amici, un certo Augusto Da Olio ed un certo Beppe Carletti.
E quindi in un certo senso, possiamo dire che proprio da lì partì il lungo viaggio dei Nomadi. Durante la puntata Christian e Max hanno ripercorso questo viaggio fatto di tante soddisfazioni ma anche di ostacoli e censure. Per esempio, negli anni ‘60 la canzone “Dio è morto”, venne mandata in onda solo dalla Radio Vaticana, in quanto si parlava della Resurrezione di Gesù. E poi “Canzone per un’amica”, una delle prime a trattare il tema delle stragi del sabato sera. Canzoni crude, che raccontavano la realtà a volte scomoda. Un viaggio quasi tutto in salita, senza usufruire usufruire di favoritismi o spinte vantaggiose. Di questo viaggio hanno proposto quattro canzoni storiche, “Contro”, con la Voce di Augusto e poi la canzone “Due re senza corona” con la voce di Danilo Sacco, che ha avuto il compito non facile di sostituire Augusto dal 1992. Danilo ha guidato la carovana dei Nomadi per 20 anni e dal 2012 è stato a sua volta sostituito dal padovano Cristiano Turatto, presentato proprio nel febbraio di quell’anno all’evento annuale “Nomadi Incontro” che viene organizzato ogni anno a Novellara proprio per ricordare Augusto. Dalla voce di Cristiano Turatto hanno proposto agli ascoltatori il pezzo: “Un altro cielo”. In conclusione poi hanno proposto il brano “Fuori” tratto sempre dall’ultimo album.

Nessun commento:

Posta un commento