sabato 14 aprile 2018

Tutte le sfumature di Arte per la libertà

Puntuale anche quest’anno torna la rassegna culturale “Arte per la libertà”. Un ricco calendario di appuntamenti che ci terranno compagnia da aprile a settembre e che puntuale come al solito ci ha presentato Melania Ruggini, ideatrice e organizzatrice del Festiva e ospite della nostra rubrica Ponte Radio. Tra le varie attività artistiche, da gennaio sono partiti i laboratori “Arte per i diritti umani” che coinvolgono 30 scuole della provincia di Padova e Rovigo grazie al bando "Attivamente" della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo. Tra i numerosi laboratori, 10 sono
dedicati all’arte contemporanea e prevedono la realizzazione di diversi murales nelle due province. Uno dei fiori all’occhiello di questi laboratori è la nuova opera di street art che il giovane artista emiliano Riccardo Buonafede sta realizzando presso la cabina elettrica di Villaggio Perla con i ragazzi di III A e III C media dell’Istituto Comprensivo Maestri. L'inaugurazione è fissata per sabato 14 aprile alle ore 12. Buonafede ha guidato i ragazzi Riccardo Buonafede, con la tecnica dello stencil, alla realizzazione di una grande opera pubblica di street art di 4 x 3 metri, raffigurante due grandi donne che si sono contraddistinte per il loro impegno verso la difesa dei diritti umani e della pace: Malala Yousafzai e Madre Teresa di Calcutta”. Due premi Nobel per la pace. La prima, giovanissima, nota per aver combattuto nel suo paese, il Pakistan, per il diritto all'istruzione delle bambine attraverso il suo blog.
Come ci ha detto Melania, si proseguirà il 22 aprile con l'inaugurazione sempre a Taglio di Po di un'altra opera di street art realizzata dall'artista  Centocanesio con i ragazzi di terza media. Il 24 aprile alle 20.45 a Pontecchio sarà invece proiettato il documentario di Alberto Gambato, "Presi a caso", che verrà poi replicato il 25 aprile a Villamarzana. Arte per la libertà da qualche anno ormai si è fuso con lo storico  Festival Voci per la libertà - Una canzone per Amnesty che quest'anno si svolgerà sempre a Rosolina Mare dal 20 al 23 luglio per quanto riguarda il concorso e con una appendice il 29 luglio quando ci sarà la crociera musicale a Gorino Ferrarese sul fiume Po.
Tutte le informazioni si possono consultare sul sito ufficiale di Arte per la libertà .

Ascolta la puntata:


Qui sotto,  un'altra foto dell'intervista radiofonica:


Sotto alcuni momenti della realizzazione del murales con Riccardo Buonafede e gli alunni di Taglio di Po. 










Nessun commento:

Posta un commento