lunedì 8 maggio 2017

Land on art. Festival culturale sui Colli Euganei

“Land on art” è un contenitore di eventi iniziato lo scorso 29 aprile e che si protrarrà nei mesi di maggio e giugno con tutta una serie di eventi, tra cui mostre, concerti, street art, sound art,  laboratori didattici, mostre.  Saranno coinvolte anche due scuole del territorio vale a dire la scuola media di Torreglia ed il Liceo Scientifico “Galilei” di Selvazzano. Il cuore degli eventi è Torreglia ma saranno interessati anche altri comuni dei colli euganei. Ce lo presenta questa settimana a “Ponte Radio”, Francesco Ganassin che fa parte
dell’associazione “Atelier Calicanto” che organizza il Festival “Land on art” che è stato finanziato dalla Fondazione Cariparo nell’ambito del progetto Culturalmente. «Atelier Calicanto - ha spiegato Francesco è una associazione attiva sul territorio da 35 anni. Io faccio parte di questa associazione dal 2003 in qualità di musicista. Svolge una attività di ricerca sulla musica popolare ma anche sulla produzione discografica e sulla divulgazione».
Il primo evento del Festival che è ideato e curato da Melania Ruggini, si è svolto appunto a Torreglia ed è stato caratterizzato la presentazione di un murales di Alessandra Carloni, artista romana, realizzato in collaborazione con le classi terze. Sabato 6 maggio si è svolto il secondo evento presso le Cantine Bernardi di Torreglia ovvero l’inaugurazione della mostra personale dello scultore Bruno Martinuzzi e poi con il concerto, “Innerscape” di Alessandro Tombesi. Si proseguirà sabato 13 maggio con la passeggiata a Fonte Regina, luogo molto suggestivo vicino a Torreglia, un luogo segnato dalla presenza dell’acqua ed alle 16 ci sarà una passeggiata con una guida naturalistica, Stefano Zanini, alle ore 17.00 verranno presentate le installazioni di tre artisti Telles, Roberto Ciredez e Caterina Sega  realizzate in collaborazione con il Liceo Scientifico “Galilei” di Selvazzano. Alle 18.00 Conversazioni alla Fonte Regina con Fabrizio Saiu con gli allievi del Liceo Galilei.

Sabato 3 giugno a Torreglia Alta si terrà la Festa della Mira. Ci sarà la premiazione delle opere di una serie di artisti. Tutto il programma della manifestazione è comunque consultabile sul sito: landonartfestival.com. Per conoscere l’associazione Atelier Calicanto invece si può fare riferimento al sito: www.calicanto.it.
Ascolta la puntata
Parte 1 


Parte 2

Questa la cartolina dell'evento



Nessun commento:

Posta un commento