Seconda puntata di Area 51 con Max Destro e Christian Rosa, questa volta si è parlato di questi ultimi giorni di Ottobre che a Rovigo hanno il significato dell’ “Ottobre rodigino” e l’inizio del mese di Novembre con il giorno dei Santi.
Max ha spiegato la storia della Fiera rodigina e Christian è subentrato attraverso aneddoti dell’infanzia, dai cambiamenti dei posti delle bancarelle al tipo di bancarelle che si sono susseguiti negli anni. Max è andato addirittura alla ricerca di progetti riguardanti giostre che hanno fatto parte della fiera rodigina (vedi foto).
Oltre a questo si è parlato anche del giorno dei Santi e di come questa festa sia dedicata a tutti noi e non soltanto come si crede ai veri e propri Santi .
Un accenno è stato fatto anche ad Halloween che nasce precisamente in Irlanda e soltanto successivamente alcuni colonizzatori l’hanno portato negli Stati Uniti e oggi è soltanto un evento puramente consumistico. Christian ha ricordato inoltre la Festa della Beata Vergine delle Grazie che a Rovigo si celebra la Domenica dopo la Fiera ed è vissuta in città durante tutta la settimana con celebrazioni delle Sante Messe al Duomo di Rovigo.
Area 51 è in onda lunedì alle 11.00, mercoledì alle 21.00, venerdì alle 10.45.
Ascolta la puntata
Nessun commento:
Posta un commento