“All’ospedale civile c’è un’aula dell’istituto comprensivo Rovigo 4, seguita dalla bravissima maestra Marina Romagnolo – racconta -. Purtroppo, d’estate le attività si fermano”. L’Age ha voluto, così, rispondere per la prima volta al bisogno dei bambini di uno spazio in cui continuare a studiare, divertirsi e svagarsi. Iniziata a metà giugno, l’attività ha incontrato circa 60 bambini in tutta l’estate, concludendosi con la fine di agosto.
Volontaria dell’associazione ed educatrice, Jenni non è alle prime armi con i bambini. Eppure, l’attività in ospedale è stata quasi un ripartire da capo: “I bambini cambiano spesso, sono pochi quelli ricoverati a lungo, per fortuna. La conseguenza è che non si riesce ad avere continuità nelle attività. Inoltre, parliamo di bambini malati, ognuno diverso dall’altro. C’è chi parla della sua malattia, chi invece coglie l’occasione per non pensarci”.
L’attività dei volontari, dunque, è stata utile per aiutare i bambini a dimenticare la loro situazione: “Il semplice fatto di portarli fuori dalla stanza d’ospedale dà loro un grande sollievo”, dice Jenni. E i benefici sono anche per i genitori: “Anche loro hanno potuto rilassarsi e prendersi qualche ora di riposo, sapendo che i bambini erano in nostra compagnia”.
Molti i volontari che hanno voluto partecipare. “Abbiamo perfino dovuto dire dei no”, racconta Jenni, che dall’esperienza porta con sé le molte cose imparate nella nuova situazione e molte emozioni: “Mi mancherà”. Con l’inizio della scuola, l’aula tornerà a riempirsi come sempre. E la prossima estate, promette l’Age, i volontari torneranno ad animare i pomeriggi dei piccoli ricoverati.
Nel notiziario in apertura, una carrellata dei principali eventi della prima metà di settembre, dalla Festa delle associazioni in programma a Lendinara all’arrivo della Carovana Antimafie nel capoluogo fino alla Festa dei Popoli a Santa Maria Maddalena. La puntata è condotta da Francesco Casoni e Giulia Ranzani del Centro servizi volontariato di Rovigo.
Ascolta la puntata
Nessun commento:
Posta un commento