mercoledì 6 maggio 2015

Insegnare a cantare è un'arte, parola di Marco Zungri


Puntata numero 69 con la novità di Alessia Pizzo in regia, a sostituire Davide ed Enrico. Alla conduzione invece il tandem collaudato formato da Thomas Paparella ed Alberto Boldrini. Alle riprese video ci ha pensato Carlo Alberto.
Ospite della puntata questa volta è Marco Zungri, rodigino, "Vocal Coach" di professione. Un termine che sentiamo pronunciare spesso in tv, sovente legato ai Talent show, ma che grazie a lui abbiamo avuto modo di scoprire meglio di cosa si tratta.
In sintesi il vocal coach è un insegnante di canto ma è qualcosa di pù particolare: "E' una professione che era qualcosa di molto semplice in passato - ha detto Marco - e che adesso invece si sta perdendo e sta diventato qualcosa di meno definito. Diciamo che si è perso il metodo corretto per insegnare il canto.
Tutto è partito con il "bel canto" che ha trovato i suoi principali interpreti nei grandi maestri come Pavarotti e Beniamino Gigli ed altri grandi artisti della lirica.  Però - ha aggiunto Marco - non è che si possa applicare il bel canto solo alla lirica perchè si può adattare benissimo anche ad altri generi come il pop, il jazz o il rock.  Nella scuola dove io ho studiato che è l'Institute for Vocal Advancement di Los Angeles, e che ha insegnanti in tutto il mondo, si trasmette la tecnica esatta per insegnare il canto e per cantare, per fare in modo che la persona possa sentirsi libero di cantare in tutta la sua estensione vocale senza quelli che in gergo tecnico si chiamano "break vocali" ovvero delle interruzioni della voce».
L'insegnate di Marco è anche coach degli Imagine Dragons e dei The Killers tanto per citare dei gruppi noti al grande pubblico. E la tecnica del bel canto è utilizzata da oltre 130 vincitori dei prestigiosi
Qualche anno fa Marco ha anche partecipato alle selezioni per il Festival di Sanremo, in una edizione condotta da Gianni Morandi e che non ha previsto la sezione giovani ma una sezione "Social" a cui Marco ha partecipato. Attualmente insegna a Rovigo e a Verona, ma sta aprendo una scuola anche a Firenze.  Chi volesse contattare Marco, può mandare una mail a marcozungriofficial@gmail.com oppure chiamare il numero: 348/2734948.

Ascolta la puntata












Nessun commento:

Posta un commento