venerdì 29 maggio 2015

Il Giro del Mondo in 80 giorni con Smile Africa e Teatro Insieme


Fare teatro aiuta a crescere e sviluppare capacità spesso inaspettate. Da questa considerazione prende le mosse lo spettacolo teatrale realizzato da Smile Africa e Teatro Insieme Sarzano: “Il giro del mondo in 80 giorni”, che va in scena il 13 giugno, alle 21 al teatro Duomo di Rovigo, oltre che uno spettacolo scoppiettante ispirato al romanzo di Jules Verne, è il banco di prova per un gruppo di attori molto particolare.
Ne parliamo nella puntata di Radio Volontariato in onda nella prima metà di giugno, con i protagonisti di questa esperienza. “Le nostre esperienze di volontariato in ambito internazionale ci hanno convinto un po’ alla volta che occorreva fare qualcosa anche a livello locale”, racconta Gianni Andreoli, presidente di Smile Africa, che realizza progetti di solidarietà in Tanzania. “Spinti da alcuni dei nostri volontari attivi nel mondo della scuola e dell’educazione, due anni fa abbiamo dato vita ad un progetto per il sostegno allo studio di ragazzi con difficoltà di apprendimento o con lieve disabilità”. Poi l’idea di fare teatro, nata dalla collaborazione con la compagnia Teatro Insieme di Sarzano. “L’evento non sarà un semplice saggio di un corso di teatro, ma un vero e proprio spettacolo teatrale – racconta Roberto Pinato, regista dello spettacolo – E’ uno spettacolo molto variegato, che mette in scena la trama attraverso teatro, danza e musica, con gli attori impegnati in continui cambi di parte”. 
In studio con noi, tre dei giovani attori che si sono cimentati nell’impresa: Lorenzo, autore anche della locandina, Michael e Arianna. C’è chi è agli esordi e chi ha già provato questa esperienza. Per tutti, un percorso di crescita e un’esperienza per divertirsi in compagnia.

La puntata è condotta da Francesco Casoni del Centro di servizio per il volontariato di Rovigo.

Ascolta la puntata 








Nessun commento:

Posta un commento