lunedì 23 giugno 2014

Dodici anni di spettacoli nel segno dell'amicizia


C’è un gruppo di amici che ormai da 12 anni continua, attraverso la musica e la recitazione a proporre i valori del cristianesimo in tutto il nostro territorio e non solo. Sono i 98anno0 per i quali la radio è diventato un punto di riferimento, una tappa consueta nel loro percorso. Intervistati da Christian, questa volta sono venuti a trovarci Valentina, Lucia, Marta e Matteo. Il loro ultimo musical ormai collaudato è “Sulle tracce di Karol”, che racconta l’avventura di una classe di studenti in gita scolastica che arrivano a Roma con l’obiettivo di raccogliere notizie su Giovanni Paolo II intervistando vari personaggi della città. Valentina interpreta proprio una delle ragazze protagoniste della gita scolastica: «Io interpreto Debora che è una ragazza un po’ frivola, ammaliata dalla propria bellezza e che durante la gita resta affascinata da un ragazzo che lavora come figurante interpretando un centurione romano davanti al Colosseo». Ogni scenetta del loro spettacolo viene intervallata da brani musicali che sono eseguiti dal vivo. Alcuni di questi brani li hanno proposti anche durante la puntata di Ponte Radio. 
Tra i cantanti del gruppo c’è anche Lucia, che è la mamma di Anna, un’altra componente storica del gruppo. «Sono felicissima di essere entrata a fare parte del vostro gruppo perché ho trovato delle persone che mi coccolano, degli amici oltre che degli interpreti bravissimi, ogni volta che c’è uno spettacolo mi diverto veramente moltissimo. Quello che trasmette lo spettacolo è qualcosa che ti resta dentro, ma non solo lo spettacolo anche tutto quello che ci sta attorno, la preparazione e l’allestimento dello spettacolo». 
 Matteo è un componente del gruppo che è ritornato dopo un periodo di assenza per motivi di studio e di lavoro: «Ho avuto il piacere di fare parte del gruppo fin dal 2002, l’anno della nascita ed il nome deriva dal fatto che le e persone che l’hanno formato si sono incontrate per la prima volta nel 1998 facendo l’animazione estiva nella parrocchia di San Bartolomeo Apostolo in Rovigo». Christian ha ricordato le varie tappe del tuor, come Giacciano con Baruchella in occasione della canonizzazione di Giovanni Paolo II, Villanova del Ghebbo in occasione del 250° della Chiesa, Concadirame, Frassinelle Chiesa: «Vedere persone che ci applaudono e tanti che si commuovono alla fine del nostro spettacolo – ha detto Christian è una cosa che ci riempie di gioia, perché ti rendi conto che hai trasmesso qualcosa. La bellezza del tour è andare in posti nuovi e poi stare a contatto con le persone». Il gruppo ha scritto ed interpretato fino ad ora i musical: “Music Life”, “Note di cristallo”, “La giostra della vita” e “Chi per chi ed appunto “Sulle tracce di Karol” e adesso stanno lavorando ad un nuovo spettacolo. Sul loro sito si possono trovare tutte le foto degli spettacoli. Per le parrocchie o le associazioni che fossero interessate ad ospitare il musical, è possibile visitare il sito web oppure la pagina Facebook o anche tramite la nostra radio.

Ascolta la puntata














Nessun commento:

Posta un commento