sabato 22 settembre 2012

Marco Tosato, giovane scrittore di Adria


“Dice e il mondo nuovo” è il titolo del romanzo d’esordio del giovanissimo scrittore adriese Marco Tosato. L’autore è stato ospite della rubrica "Ponte Radio" in onda questa settimana per parlarci proprio del suo libro, di come è nato, di cosa parla, e di cosa lo ha spinto ha scriverlo. La passione per la scrittura è una cosa maturata in lui già durante la scuola media: «Ho cominciato alle medie scrivendo poesie – ha spiegato Marco - ed iniziando in terza media a partecipare a dei concorsi nazionali. Nel 2010 ho vinto il primo premio nella categoria “il racconto” ad un importante concorso di poesia a Firenze. In sala erano presenti oltre mille persone e per la sezione canzoni in giuria c’era anche Mogol. Da lì in poi ho iniziato a dedicarmi oltre alla poesia anche alla narrativa. La mia volontà di scrivere questo libro è nata dall’uso della favola che a mio parere è uno strumento molto semplice ed adeguato per trasmettere messaggi importanti che magari sarebbero pesanti usando temi o ambientazioni e personaggi realistici o comunque raccontando storie del quotidiano. La favola diventa un modo per trasmettere concetti in maniera semplice, permettendo al lettore di rilassarsi leggendo, magari al termine di una intensa giornata di lavoro».  ASCOLTA LA PUNTATA

Nessun commento:

Posta un commento