venerdì 10 novembre 2017

Il volto giovane della Società Dante Alighieri

Giovani al bar...  sì, ma per crescere a livello culturale. Sono i ragazzi del Gruppo Giovani della Dante Alighieri, istituzione storica della nostra città, presente da 120 anni e passa ... ma adesso rinfornzati, rinvigoriti e ringiovaniti in anima e corpo grazie all'entusiasmo di questi ragazzi. Alcuni di loro sono stati ospiti lunedì sera della rubrica Polesine Coast to Coast condotta da Giorgia, Chiara e Carlotta, seguite in regia da Enrico e Madì. Tutto è nato proprio dalla volontà di Mirella Rigobello, presidente della Società Dante Alighieri, quella dei grandi
che grazie alla collaborazione del forum giovani ha dato vita alla nuova realtà nello scorso mese di maggio. Ad illustrare il Gruppo e le attività proposte sono intervenuti ai microfoni della trasmissione, la presidente Federica Zannarini, la tesoriera Lorenza Bellinato e la "new entry" Alberto Gennaro. «L'obiettivo è quello di creare cultura a 360 gradi - ha detto Federica - cercando di coinvolgere più giovani possibile, cercando di creare qualcosa di positivo per la nostra città». E l'aperitivo culturale è stato proprio uno degli eventi che hanno realizzato e quello che si è tenuto in città  a fine agosto ha coinvolto circa 40 ragazzi, fruttando anche nuovi associati, infatti dai 15 iniziali, adesso il gruppo è arrivato alla soglia dei 24 componenti. « La cultura è un pane quotidiano di cui ci dovremmo nutrire - ha aggiunto Federica - senza la cultura non si va da nessuna parte».
Un'altra bella iniziativa realizzata è stata il "Questionario sulla lingua italiana", realizzata in piazza a Rovigo coinvolgendo la cittadinanza. E' intervenuta anche Noemi che si occupa della comunicazione all'interno del gruppo, promuovendo gli eventi nella pagina Facebook e su Instagram. L'11 novembre hanno realizzato un altro evento, al Liceo Scientifico "Paleocapa", alla mattina e al pomeriggio a palazzo Roncale alle 17.30 ovvero un incontro con il giovane scrittore, Andrea De Carlo, autore dei libri "Biancaneve" ed il più recente "We are Modena". Prossimamente poi si svolgerà un altro aperitivo culturale.

Ascolta la puntata
Qui sotto altre foto della puntata:













Nessun commento:

Posta un commento