venerdì 18 dicembre 2015

Anna, ironiche canzoni sui tempi moderni



Si intitola "Idee Balzane", il nuovo singolo della cantautrice polesana Anna Nani. Questa settimana nel corso della rubrica Ponte Radio lo presenta ai nostri radioascoltatori. Si tratta di un brano molto ironico, incentrato sui rapporti di coppia al giorno d'oggi. «Una volta, cucinare e stirare le camicie del proprio marito era una cosa normalissima all'interno del matrimonio - racconta Anna - invece al giorno d'oggi anche queste faccende domestiche sono qualcosa di raro, di eccezionale, ed in questa canzone cerco di descrivere un po' questa situazione».
Un testo senza dubbio originale anche quest'ultimo, così come lo sono tutti i testi che Anna compone, La cantautrice di Ariano nel Polesine,  nelle sue canzoni affronta tematiche sociali, di attualità, sempre con una verve ironica e pungente: «non è necessario essere seri, pesanti nell'esprimere un pensiero - dice Anna - lo si può fare anche sorridendo perchè magari un concetto può fare sorridere ma al tempo stesso anche riflettere. Magari fa nascere in noi un sorriso amaro però è pur sempre un sorriso, perché c'è già tanta tristezza attorno a noi, tanta angoscia, specie in questo ultimo periodo». Come dire se non riusciamo a cambiare le cose almeno affrontiamole con il buon umore.
Il testo di Idee Balzane parte descrivendo una situazione piacevole, quella che si prova dopo una visita dal dottore, che magari ci rassicura sulla condizione del nostro cuore ed appena usciti dall'ambulatorio ci sembra di essere precipitati in una vita nuova: si fanno nuovi progetti e si mette da parte almeno per un po' la preoccupazione.
Anna, nello stile e nei testi ricorda molto il compianto Rino Gaetano, i cui brani erano veramente singolari. «Mi fa piacere - spiega Anna - questo paragone, ma mi piacciono anche tanti altri cantautori italiani, come per esempio Guccini o Fabrizio De Andrè".
Oltre a questo brano, Anna ha proposto ai radio ascoltatori anche il precedente singolo che si intitola "Sakè". Oltre alla musica sul canale Youtube di Anna Nani ci sono i video della sue canzoni ed anche questi sono ben curati: «Il video di questa canzone - ha detto Anna - è girato tra Ariano, Rivà e San Basilio, e le riprese le abbiamo fatte in una sola giornata, con la collaborazione di amici e persone del luogo. Anche il video precedente, quello del brano Sakè lo avevamo girato ad Ariano. Io ci tengo molto ai miei luoghi di origine ed è per questo che li propongo anche nei miei video». Nei primi mesi dell'anno è prevista l'uscita di un terzo singolo di Anna e poi a primavera uscirà il cd completo della cantautrice.
Ascolta la puntata


qui sotto il video di "Idee Balzane"


Nessun commento:

Posta un commento