martedì 7 aprile 2015

Maria modello esemplare per l'umanità


“Maria, modello esemplare per l'umanità” è il tema dell'incontro formativo che caratterizza la rubrica del Centro Mariano Beata Vergine Addolorata, in onda in questi giorni. In studio a guidare i nostri radio ascoltatori in questo percorso di riflessione e di preghiera, intervengono Francesco, Silvia, Suor Maria Grazia e Suor Cristina. Il tema della puntata è tratto dal numero 3/2014 della rivista “Riparazione Mariana”
“Il vivere odierno – si legge nell'articolo - sembra caratterizzato da una enorme agitazione simile a quella di Marta di Betania, con l'aggravante che in questo vivere, scosso dalle onde e mode culturali non c'è neppure Gesù ospite della casa che richiama all'importanza dell'ascolto della Parola. Ecco allora che Maria di Nazaret ci viene in aiuto ed è lei a riproporci l'essenzialità di tale ascolto”.
L'attuale situazione culturale è complessa, la cultura occidentale si è imposta in tutto il mondo con le sue contraddizioni ed ombre. Nel 1946 Papa Pio XII diceva che “il peccato del secolo è la perdita del senso del peccato”, una frase ripresa anche da Papa Giovanni Paolo II nell'esortazione apostolica “Riconciliazione e Penitenza” del 1984.
Maria che accetta di accogliere il Verbo incarnato ed anche la densità del messaggio di Gesù, pur nella sua difficoltà di comprensione, ancora più di tutti i profeti dell'antico testamento, vive il contatto tra l'umano e il Divino. Maria accetta e vive direttamente tutte le difficoltà della sua scelta iniziale. E' lei dunque il modello, non statico, come una statua, ma dinamico che il Cristiano deve seguire.
Ascolta la puntata





Nessun commento:

Posta un commento