sabato 30 maggio 2015

La memoria nascosta di Sabatino a Ca' Vendramin


Nell'ambito di DeltArte 2015, Sabato 23 maggio è stata inaugurata presso Ca' Vendramin di Taglio di Po l'istallazione dell'artista americano Joseph Gerard Sabatino intitolata  "Memoria nascosta: a resting place that lives". Lo abbiamo avuto ospite nella rubrica Ponte Radio e ci ha spiegato come è nata la sua opera, ad accompagnarlo Melania Ruggini, curatrice della manifestazione. 
Joseph vive nel New Jersey ma è figlio di immigrati italiani, i suoi genitori infatti sono partiti dalla Puglia negli anni '60 per raggiungere gli Stati Uniti. 
E' stato per la prima volta in Italia nel 1999 ed è rimasto nel capoluogo della Toscana per studiare Storia dell'Arte e Fotografia e questo ha influenzato molto la sua vita ed il suo modo di intendere l'arte. «Il modo di fare arte in Italia è molto diverso rispetto agli Stati Uniti - ha detto Joseph - perchè l'America è una nazione giovane mentre l'Italia è una paese antico, ricco di storia ed ogni città è ricca di opera d'arte, in questi giorni ne ho avuto una ulteriore conferma vedendo posti come Pisa, Ferrara, Padova ma anche Taglio di Po». La sua arte è l'arte povera, creata con elementi semplici della vita quotidiana: «l'istallazione di Ca' Vendramin nasce dal confronto con i lavoratori e gli operai, e questo mi ha riportato alle mie origini perché anche mio padre era un operaio». L'opera di Joseph sarà a disposizione del pubblico fino al 29 settembre. 
I prossimi appuntamenti con DeltArte sono previsti per domenica 31 maggio a Corbola e il 7 giugno a Papozze. 

Ascolta la puntata




Nessun commento:

Posta un commento