mercoledì 24 aprile 2019

Il Pavajon ed i suoi "fratelli" sparsi nel Veneto e nell'Istria

“Due Culture una identità, evoluzioni architettoniche e socio-culturali in Veneto e Istria" è il titolo del convegno in programma domenica 28 aprile dalle ore 9.30 presso l’Auditorium “San Rocco” di Grignano Polesine organizzato da Majulero Società Cooperativa di Rovigo. Si tratta di un convegno internazionale ed abbiamo avuto modo di parlarne con la presidente di Majulero, Jugana Sladic che è stata ospite nella rubrica Ponte Radio. «Majulero è nata come cooperativa di interpreti di conferenze e
traduttori giuridici ma anche come organizzatrice di eventi culturali. Tra quelli organizzati c’è stato un concerto dedicato a Papa Giovanni Paolo II e poi una mostra fotografica al Centro don Bosco. L’idea di questo convegno mi è scaturita sentendo parlare durante un convegno, l’architetto Daniele Milan che illustrava le caratteristiche di costruzioni come il “Pavajon” di Grignano Polesine ed altri padiglioni e costruzioni che si trovano in altri paesi nel nord est d’Italia e del Veneto, scoprendo che queste costruzioni si trovano anche in Dalmazia ed in Istria. Pertanto mi è venuta l’idea di organizzare un convegno per illustrare queste costruzioni».

Al convegno parteciperanno ospiti internazionali come la Vice Sindaco di Pola Elena Puch Belci ed infatti oltre ad essere patrocinato dalla Regione Veneto e dal Comune di Rovigo è patrocinato anche dal Comune di Pola, dagli Antichi Beni Originari di Grignano Polesine dall’Università degli studi di Ferrara, dall’Icea di Padova. Al convegno interverranno Carlo Pipinato che parlerà della Comuna di Grignano, Daniele Milan che parlerà del “Pavaion di Grignano Polesine: loggiati comunitari fra Veneto e Istria”, a seguire porterà il suo intervento “Stefano Zaggia, docente di storia dell’Architettura dell’Università di Padova che parlerà di “Logge, portici e pavaglioni pubblici: spazi urbani, luoghi di mercato e funzioni comunitarie tra tardo medioevo ed età moderna”. Infine interverrà Sandra Celic Visnjic dell’Università Juraj Dobrila di Pola, Facoltà di Filosofia sul tema: “Architettura amministrativa: l’esempio della Loggia di Pola (Istria). Il suo intervento sarà caratterizzato dalla traduzione simultanea ad opera delle interpreti di Majulero.

Ascolta la puntata:


Qui sotto un'altra foto dell'intervista in radio:


Qui sotto la locandina del convegno internazionale: 






Nessun commento:

Posta un commento