sabato 2 maggio 2015

Don Andrea e Roberto Pinato presentano il Festival Biblico 2015


Ritorna la rubrica di informazione "Aspettando il Festival biblico", già collaudata lo scorso anno, in occasione della prima edizione rodigina del Festival. Nazzareno e Luciana di Radio Voce nel deserto, collaborano all'iniziativa presentando il programma degli eventi ed i protagonisti della manifestazione.
Per questa prima puntata intervistano il responsabile del Festival Biblico per la città di Rovigo, don Andrea Varliero ed il direttore artistico Roberto Pinato, che cura la parte degli spettacoli del festival biblico.
Il Festival quest'anno si appresta a vivere la sua undicesima edizione e quest'anno si terrà nelle città di Vicenza, Padova, Verona, Rovigo e per la prima volta anche a Trento. A Rovigo si svolgerà per la seconda volta, la prima è stata una bellissima esperienza: il titolo di quest'anno è "Custodire il creato, coltivare l'umano", per quanto riguarda Rovigo è stato posto anche un sottotitolo: "Un festival per ricordare, da abitare, nutrire insieme". Il festival si svolgerà nei giorni dal 21 al 23 maggio.
«Il Festival - ha detto don Andrea - è una bellissima avventura di dialogo di incontro con persone e le esperienze. E' bello aprire il dialogo dove ci sono compartimenti che sembrano stagni. Non mi aspetto un bis ma una novità rispetto alla edizione precedente». Nazzareno ha chiesto qual è lo scopo di questa iniziativa: «il risultato è la relazione - ha risposto don Andrea - se abbiamo lavorato tanto in termini di relazioni è perché hanno avuto uno scopo ma sono andate anche oltre, quindi la possibilità di crescere nell'amicizia non lo diamo per scontato e penso sia quel valore aggiunto che alla fine un  festival culturale e sociale abbia voluto apportare. Si sono aperti ponti, prospettive, si è potuto parlare a livello Veneto e quest'anno anche Triveneto, si è potuto passare da idea di una città provinciale come Rovigo ad una idea di rete».
Roberto Pinato si è soffermato sulla presentazione di uno dei due spettacoli teatrali che faranno parte del Festival ovvero "L'esercito dei folli, le guerre contano" rimandando ad una prossima intervista la presentazione del secondo spettacolo che si intitolerà "Il pranzo di Babette".
Gli spettacoli  non sono stati fatti solo dal Teatro Insieme di Sarzano ma chiedendo collaborazioni importanti ad altre realtà del territorio come ad esempio il Coro e l'Orchestra "Melos" diretta dal maestro Roberto Spremulli.
Per questo spettacolo, l'esercito dei folli  siamo partiti da uno spettacolo sulle Lamentazioni messo in musica da Bianca Maria Furgeri per cui era stato organizzato un concerto ed è stato unito a due grandi anniversari che ricorrono quest'anno, vale a dire i Cento anni dall'inizio della Prima Guerra Mondiale ed il 70° Anniversario della Liberazione.

La rubrica Aspettando il Festival Biblico è in onda martedì alle 21.00, mercoledì alle 18.20, venerdì alle 11.15, sabato alle 15.35. 

Ascolta la puntata








Nessun commento:

Posta un commento