martedì 12 maggio 2015

Il Gruppo di Teatro in francese del Liceo Roccati


La puntata numero 70 di "Polesine coast to coast" parla francese perché è ospite il gruppo di Teatro in Francese del Liceo Celio Roccati di Rovigo. Nella fattispecie sono intervenuti Alessandro, Antea, Valeria e Celeste.
Il motivo per cui sono stati invitati i ragazzi di questo gruppo è perché hanno partecipato ad un concorso di teatro in Canada, nella regione del Quebec dove appunto si parla francese. Una volta al Roccati esisteva solo il gruppo di teatro, guidato dal professor Guido Alberto Gregori poi via via si sono aggiunti i laboratori di teatro linguistici, il primo è stato quello in spagnolo, poi quello in tedesco, di francese e recentemente anche quello di inglese.
«Il tutto è nato dal fatto che noi volevamo solo leggere dei testi in francese, - ha spiegato Alessandro - poi invece è sorta l'opportunità di partecipare a questi festival siamo partiti da Firenze e poi abbiamo conosciuto questi ragazzi canadesi».
I ragazzi hanno parlato della loro esperienza in Quebec: «Eravamo vicino a Monreal, una zona molto fredda per noi italiani che siamo abituati al caldo. C'erano negozi di sciroppo d'acero dappertutto, esiste addirittura una birra allo sciroppo d'acero, però i ragazzi che ci ospitavano avevano un calore unico».
Hanno poi parlato in maniera più specifica delle loro rappresentazioni: «Come prima esperienza lo scorso anno abbiamo portato "Le Malade imaginaire" di Moliere - ha detto Celeste - e quest'anno abbiamo portato un'opera meno conosciuta "Les Fourberies de Scapin", sempre sulla durata di mezz'ora che è la durata massima concessa dagli organizzatori. Quest'anno poi siamo stati inseriti nel progetto Fra scuola e teatro organizzato dalla compagnia teatrale Nexus a cui partecipano le compagnie teatrali delle scuole. La professoressa che ci guida in questa esperienza è Germana Menardi». L'occasione per vederli dal vivo sarà appunto nella rassegna "Tra scuola e teatro" mercoledì 27 maggio alle 20.30 al Teatro don Bosco di Rovigo. 

Ascolta la puntata









Nessun commento:

Posta un commento