sabato 18 aprile 2015

Al via la terza edizione di DeltArte, il Delta della Creatività


Il prossimo fine settimana prende il via la terza edizione di "Deltarte, il delta della creatività" manifestazione culturale, ambientata come rivela il nome, nei comuni del Delta del Po e riservato agli artisti Under 35.
Il calendario degli appuntamenti in programma ce lo presenta a Ponte Radio, la curatrice dell'evento, Melania Ruggini.  Si parte il 24 aprile alle 19.00 a Porto Viro con "Aspettando Deltarte", durante il quale verrà presentato il programma completo del Festival e sarà inaugurata la mostra "Identità riemerse", (che è anche il titolo di tutta questa edizione di Deltarte) curata da Alessandra Biondi e che resterà a disposizione del pubblico fino al 12 giugno. Si tratta di una mostra di una serie di installazioni realizzate con canapa, ricamo, stoffe, tessuti e materiali poveri come la farina. In questo progetto l’artista si è ispirata alle tessitrici del Delta del Po e all’antica filiera della canapa, un mestiere ormai scomparso in questo territorio, ma che un tempo era fiorente e molto praticato. L'inaugurazione della mostra sarà accompagnata dalle ore 20.00 con le musiche di Mud (che in inglese significa fango) si tratta di un progetto scritto e cantato da Michele Negrini, costruito sull'essenzialità di pochi elementi: una chitarra acustica, una voce, alcuni pedali elettronici e canzoni. Al termine del concerto ci sarà un aperitivo ecosostenibile offerto dalla ditta Galassa.
Il progetto DeltArte è tra i vincitori del Bando Culturalmente promosso dalla Fondazione Cariparo ed anche per questa edizione  è collegato  al Festival Voci per la Libertà.
La conclusione del Festival si terrà il 26 settembre a Rovigo e nell'occasione sarà presentato un catalogo che raccoglie i primi tre anni del Festival e nel quale gli artisti si raccontano.

Ascolta la puntata



Nessun commento:

Posta un commento