lunedì 24 novembre 2014

Luca Boaretto presenta il ciclo di incontri sull'astronomia


Con Luca Boaretto, responsabile dell'Osservatorio Astronomico di Sant'Apollinare, presentiamo questa settimana a Ponte Radio, il ciclo di Conferenze sull'astronomia, intitolato "Spaziando", che inizierà martedì 2 dicembre alle ore 21.00 presso l'auditorium del Liceo Scientifico Paleocapa di Rovigo.
Le conferenze sono promosse dal Gruppo Astrofili Polesano, nato nel 1982, grazie alla volontà di Enzo Bellettato e della moglie.
Di questo gruppo faceva parte anche Roberto Ragazzoni che allora era un ragazzo e che oggi è un esperto di astronomia, e come ha spiegato Luca è cresciuto proprio all'interno del gruppo astrofili.  Il primo incontro in programma si intitola: "Le comete, ultime notizie dalla missione spaziale Rosetta", sarà tenuto da Ivano Albertini del Centro di Ateneo di Studi ed attività spaziali "G. Colombo" di Padova. Il secondo incontro è invece in programma il 9 dicembre sempre alle 21 ed avrà come titolo: "Le supernovae ed il destino dell'Universo", sarà tenuto da Enrico Cappellaro dell'Inaf -Osservatorio Astronomico di Padova. Tutto il programma degli incontri che sono ad ingresso gratuito è disponibile sul sito www.astrofilipolesani.net.
Come ha ricordato Luca, l'osservatorio astronomico di Sant'Apollinare è aperto al pubblico ogni venerdì sera e viene messo a disposizione il grande telescopio, dalle 21 all'una circa, e guidati dagli esperti i visitatori possono osservare la luna,  le stelle ed i milioni di galassie che formano l'universo. L'ingresso è libero ma è gradita un'offerta per sostenere le attività del gruppo. Luca nel corso della trasmissione ha ricordato anche Giorgio Cosco, presidente del Gruppo Astrofili che è purtroppo venuto a mancare nello scorso mese di luglio. Il gruppo gestisce anche il planetario di Roverdicrè. All'interno del quale trova posto una cupola di circa 6 metri di diametro, tramite cui è possibile visualizzare più di mille stelle, i cinque pianeti visibili ad occhio nudo (Mercurio, Venere, Marte, Giove e Saturno), la Luna con le sue fasi e naturalmente il sole.L'osservatorio è visitabile su appuntamento.

Ascolta la puntata


Qui sotto il programma degli incontri:

Nessun commento:

Posta un commento