martedì 24 marzo 2015

ketty: "la mia vita tra matite e fumetti"


Come nasce un fumetto? Chi inventa le storie? Chi le colora? Sono domande che abbiamo rivolto a Ketty Formaggio, giovane rodigina, che dentro a questo magico mondo ci abita e ci lavora, perchè lei fa proprio la coloratrice di fumetti e di libri illustrati per bambini e ragazzi.
É una passione che ha sempre avuto fin da bambina e che dopo avere frequentato il liceo artistico ha coltivato da autodidatta, entrando in contatto con chi lavorava nel settore. Grazie a questi contatti ha potuto capire che in questo settore ci sarebbero state anche opportunità di lavoro: «non ci si arricchisce certamente con i fumetti, - dice Ketty - ma ci si può vivere e magari diventare famosi come per esempio è successo a Milo Manara».
A disegnare come ha detto Ketty si può imparare, con molto tempo e impegno, soprattutto una grande passione: «se dopo dieci ore passate a disegnare ti diverti ancora vuol dire che va tutto bene, altrimenti se dopo un'ora sei già stanco significa che non è il tuo campo».
Negli ultimi anni sono sorte diverse  scuole di fumetto in Italia, qualcuna anche vicino a Rovigo, per esempio a Ferrara e a Bologna. Nella nostra città ci sono poi delle  associazioni che si dedicano a questa attività come Comic' s Trip che collabora anche alla realizzazione dell'evento Rovigo Comics.
L'intervista a Ketty è stata anche l'occasione per presentare l'edizione numero quattro di Rovigo Comics che si terrà il 23 e 24 maggio al centro commerciale "Le Torri" di Rovigo.
Sarà un evento interessante per tutti gli appassionati, ci saranno fumettisti disponibili a disegnare per i visitatori, si potranno comprare fumetti, ci saranno delle opere in mostra e poi sarà presentato l’albo inedito ed esclusivo de “L’insonne & Jonathan Steele”, con una avventura disegnata dal fumettista rodigino Federico Vicentini, poi ci saranno ragazzi in Cosplay ovvero con addosso i panni dei loro personaggi dei fumetti preferiti ed ancora musica ed uno spazio dedicato a giochi. Per vedere i lavori di ketty si può visitare il suo sito: kettyformaggio.blogspot.it per avere informazioni su Rovigo Comics c'è il sito www.rovigocomics.it ed infine per conoscere l'associazione Comic's Trip si può dare una sbirciata al blog comics-trip.blogspot.it 
Ascolta la puntata 




Qui sotto il flyer della manifestazione 




Nessun commento:

Posta un commento