Sono tornati a trovarci gli amici di Smile Africa. Questa volta per presentarci un progetto che riguarda il nostro territorio e che è stato presentato alla stampa la scorsa settimana. In studio a Ponte Radio è intervenuto Gianni Andreoli, presidente dell’Associazione accompagnato dalla nostra collaboratrice Valentina Tienghi che sarà coinvolta in questo nuovo progetto che si intitola “Insieme CreAttivamente”, rivolto a ragazzi degli istituti secondari di secondo grado con lievi disabilità e con difficoltà di apprendimento. In tutto potranno prendere parte al progetto dodici ragazzi suddivisi in due gruppo di sei.
Il progetto si avvale del patrocinio e della collaborazione della Provincia di Rovigo, del Comune di Rovigo, dell’Ufficio Scolastico Provinciale ed è stato finanziato dalla Fondazione Cariparo e si avvale inoltre di una convenzione con il Consorzio Universitario di Rovigo. Il progetto partirà a febbraio del 2014 e si concluderà a giugno del 2015. I ragazzi nel loro percorso saranno seguiti da educatori professionisti, dai volontari dell’associazione, da alcuni tirocinanti che potranno provenire dall’Università di Rovigo (laureandi o neolaureati). Tutti questi saranno impegnati per aiutare nello svolgimento dei compiti in classe di questi ragazzi e nella fase pomeridiana, dal lunedì al venerdì, però durante la settimana faranno dei laboratori teorico-pratici.
Attraverso una collaborazione attiva che già c’era con il Teatro Insieme di Sarzano e con Roberto Pinato, abbiamo pensato, attraverso alcuni docenti tra cui lo stesso Pinato per coinvolgerli in qualcosa di innovativo che è rappresentato da un laboratorio di drammatizzazione e di teatro, al fine di riuscire a creare una rappresentazione pubblica che si terrà nella fase finale del progetto. Questo al fine di offrire ai ragazzi un motivo di soddisfazione e per favorire un legame tra loro e con la società esterna, che spesso non hanno.
Nessun commento:
Posta un commento