sabato 16 novembre 2013

Franco Callegaro. Quando scrivere poesie è quasi un destino



Tutto è iniziato un giorno come gli altri, mentre Franco tornava dal lavoro, lungo una strada di campagna.Solo che quel giorno si è trovato davanti un affascinante tramonto. Tanto affascinante da fargli decidere di accostare la sua automobile per fermarsi ad ammirarlo. Solo con se stesso. Questo succedeva quattordici anni fa. L’incontro con quel tramonto è stato anche il suo incontro con la poesia. E da allora non l’ha più lasciata.
A “Ritratto d’autore”, rubrica condotta da don Bruno, Franco Callegaro incontrerà invece gli ascoltatori della nostra radio. Il poeta adriese in questi quattordici anni di poesie e di tramonti, ha già ottenuto importanti riconoscimenti anche a livello nazionale e l’intervista sarà così l’occasione per conoscere lui e le sue opere, anche se molti già le conoscono. Intervista che comincia proprio da quel giorno, da quel tramonto emozionante, come mai ne aveva visti o forse nel modo che mai li aveva visti: «In quel momento mi passava nella testa una frase: mi mancheranno...” e mi riferivo a quelle emozioni che stavo provando nel vedere quel tramonto e pensavo che mi sarebbero mancate. Così ho preso l’agenda e ho scritto due versi: “mi mancheranno gli infuocati tramonti” e poi l’ho lasciata lì. Mai avevo scritto poesie in vita mia fino ad allora. Poi un’altra sera lungo la stessa strada, mentre c’era un presagio di temporale mi sono fermato a guardare un salice piangente mosso dal vento ed ho scritto degli altri versi. Ne è uscita così una poesia. L’ho terminata e l’ho fatta leggere ad alcuni amici. Mi hanno fatto diversi apprezzamenti ed anche incoraggiamenti. Poi ho avuto l’idea che io sarei stato un granello di polvere. L’ho appesa in camera ed un giorno il mio medico di base la lesse e mi fece anche i complimenti». Poi ne ha scritto una sul Delta del Po ed è arrivato il primo premio. Tra le sue pubblicazioni, ci sono “L’extraterrestre” e “Foglie di carta”. Durante la puntata don Bruno e Franco regaleranno agli ascoltatori della radio il piacere di ascoltare alcune poesie tratte da queste opere. 
Ascolta la puntata

Il sig. Franco Callegaro è tornato nei nostri studi per una seconda puntata che potete ascoltare qui sotto:
Ascolta la puntata 

Nessun commento:

Posta un commento