sabato 15 dicembre 2018

Babbo Natale tra le stelle: Il libro per bambini di Sara Surico

"Tra le stelle con Babbo Natale" è il libro illustrato dedicato ai bambini in età prescolare scritto da Sara Surico, che presentiamo nella rubrica Ponte Radio questa settimana. La storia è quella di un Babbo Natale che alla notte della vigilia di Natale si vede in difficoltà, come mai prima d'ora, perché i bambini a cui consegnare i regali sono troppi ed il tempo a sua disposizione è troppo poco.  L'elfo Giannino però gli darà un suggerimento prezioso, quello di salire nel cielo profondo e di muoversi seguendo le stelle. Complice la rottura del navigatore della
sua slitta, Babbo Natale sarà costretto a chiedere informazioni proprio alle stelle del cielo che lo aiuteranno nella sua impegnativa missione permettendogli di consegnare tutti i regali prima del sorgere del sole.
Sara ci spiega come è nata l'idea della sua pubblicazione:  «Devo premettere che da tempo io mi occupo di  didattica al planetario civico "Claudio Tolomeo" di Rovigo e quattro anni fa   mi capitò proprio durante il periodo natalizio, la visita di una scuola d'infanzia e mi si chiedeva come spiegare le stelle ai bambini in età prescolare. Così ho pensato a come potevo fare e ho ideato una storia che ha per protagonista Babbo Natale e che si muove seguendo le costellazioni del Polo Nord. Il primo anno l'ho solo raccontata come favola. L'anno seguente ho chiesto la collaborazione ad una mia collega, Evelin Crepaldi che è una bravissima illustratrice, ed abbiamo realizzato la prima serie di immagini che abbiamo utilizzato l'anno successivo. Poi ho conosciuto lo scrittore Francesco Gungui che ha pubblicato molti libri per Mondadori che mi ha trasmesso forza e coraggio per la stesura del libro e mi ha corretto la bozza. Poi è iniziata la ricerca dell'editore che abbiamo trovato in Eventualmente Edizioni di Nicola Rampin. Evelin ha poi rifatto tutte le illustrazioni con un nuovo stile ed una nuova grafica». La finalità del libro è proprio la spiegazione delle costellazioni che si vedono in cielo. Sara che è laureata in Storia e Critica dell'Arte, ha sempre ricercato il trait d'union tra l'arte e l'astronomia: «Nel corso degli anni - spiega Sara - mi sono specializzata nel ricercare nei quadri delle varie epoche storiche, ma specialmente nel '500 e nel '600 quelle che erano le particolarità astronomiche (o astrologiche) rappresentate dagli artisti».   Il libro si può trovare nelle librerie di Rovigo o anche nel bookstore di Palazzo Roverella.  Durante l'intervista Sara ci ha parlato anche delle numerose attività che svolge il Gruppo astrofili Polesani, tra planetario ed osservatorio. La prossima iniziativa prevista è in programma per il 21 dicembre quando all'osservatorio si potrà osservare la Cometa di Natale (denominata 46P/Wirtanen).
Ascolta la puntata:


Qui sotto la copertina del libro di Sara Surico:




Nessun commento:

Posta un commento