mercoledì 14 novembre 2018

FIAB Rovigo: Usare la bici migliora la vita


Usare la bicicletta può rendere migliori le nostre città e le nostre stesse vite. Ne sono convinti gli attivisti della Fiab, attivissima associazione di Rovigo, che promuove momenti ricreativi, ma anche di promozione di questo mezzo ecologico, economico e che agevola le relazioni tra le persone.
A Radio Volontariato torna Denis Maragno, primo co-conduttore della trasmissione, oggi presidente della Fiab di Rovigo. "Un gruppo di persone legate dalla passione per la bici e dalla voglia di promuoverla come mezzo ricco di qualità: dalla socialità alla possibilità di essere impatto zero, dalla possibilità di stare in salute al fatto che occupa pochissimo spazio, che è versatile, che entro cinque chilometri è competitiva con l'auto".
Di recente l'associazione ha fatto un monitoraggio sull'uso della bicicletta a Rovigo, scoprendo che in città la cultura del muoversi su due ruote è diffusa: "Purtroppo - commenta Denis - è dal 2005 che a Rovigo non vengono fatti interventi relativi alla mobilità ciclistica, se si escludono via Fuà Fusinato e il
completamento della ciclabile per Granzette.
Rovigo ha una discreta rete ciclabile, ma servono interventi di manutenzione e ci sono problemi di connessione tra i percorsi, come avviene ad esempio in stazione dei treni. Poi si può fare molto altro, in una città medio-piccola e pianeggiante, in cui le distanze consentono di muoversi agevolmente in bici".
 Nel periodo invernale, la Fiab propone un ciclo di incontri, "La bici raccontata", che farà conoscere appassionanti esperienze di viaggiatori su due ruote. Si parte il 10 novembre, alle 21 nella sala polivalente di piazza Tien An Men, con il viaggio di mille chilometri in Kirghizistan compiuto da Elena Diana e Francesco Melloni. Denis stesso è protagonista di un incontro, in cui racconterà il suo viaggio in solitaria fino in Albania: quasi tremila chilometri attraverso sei nazioni, con due sole forature!

La puntata è condotta da Francesco Casoni del Centro servizi volontariato di Rovigo. E' in onda su Radio Kolbe il mercoledì alle 17.05 e il giovedì alle 11.00 e alle 21.15.


Nessun commento:

Posta un commento