lunedì 18 giugno 2018

L'immobilità intrisa di vita. Il romanzo di Graziano Ferracioli

“L’immobilità intrisa di vita” è il romanzo di esordio di Graziano Ferracioli scrittore di Ceneselli che presentiamo questa settimana nella rubrica “Ponte Radio”. Il romanzo è edito da Panda Edizioni. «Scrivo per diletto anche se spero che questa attività possa un domani premiarmi non solo in termini di pubblico.
Mi sto dedicando a questa attività seriamente e sto cercando di farlo nel migliore dei modi. Scrivo da quando ero adolescente ed ho riempito tonnellate di quadernoni di riflessioni e di pensieri in una sorta di dialogo con me stesso che
trovavo utile non solo nel momento in cui scrivevo ma anche a distanza di tempo, quando ciclicamente andavo a rileggerli ed è stato un modo per scoprire quali aspetti della mia personalità sono cambiati e quali invece, sono rimasti ancorati all’adolescenza e che più di tanto non si sono evoluti».
Ad un certo punto Graziano ha pensato che quello che scriveva per lui forse avrebbe potuto interessare anche ad altre persone, ad altri potenziali lettori.
 «Scrivere un romanzo è un lusso - ha affermato Graziano - perché ti permette di sfiorare certe tematiche che stanno a cuore a chi scrive con la possibilità di farlo in maniera indiretta, al fine di produrre un’opera di intrattenimento ma anche di solleticare il pubblico a porsi delle domande e magari si spera che queste domande possano produrre anche delle risposte».
 Il romanzo raconta la storia di Mattia, un uomo di 76 anni, violoncellista vedovo senza figli che vive in completa solitudine e che ad un certo punto avverte che la foglia di magnolia gli parla e gli trasmette la voce di una donna defunta.
Mattia cercherà di scoprire l’identità di questa persona che ha scelto una maniera alquanto strana ed originale per parlargli. Questa ricerca diventerà per il protagonista un motivo per tornare a vivere, per trascorrere le sue giornate. Cercherà di ricomporre l’esistenza di questa persona sconosciuta e di svelare un mistero legato a questo contatto.
Tematiche come la solitudine, l’affetto, l' amicizia, il tempo che passa ed è arbitro inflessibile sono quelle che affronta Graziano nel suo romanzo che possiamo trovare nelle librerie on line e nelle rivendite cittadine. E’ possibile inoltre seguire ed eventualmente contattare lo scrittore polesano, attraverso la sua pagina Facebook.

Ascolta la puntata:





Qui sotto la copertina del romanzo di Graziano Ferracioli:


1 commento:

  1. Interessante...misterioso..un libro tutto da scoprire....da leggere a morsi di stupore..di curiosità!
    Congratulazioni!

    RispondiElimina