venerdì 24 novembre 2017

I Sofisti: un gruppo musicale tra palco e libri di filosofia

Quattro amici, una casa al mare e due chitarre. Sono gli in gradienti, per formare un gruppo musicale. Davide, Giovanni Marco e Leonardo tra una partita a Risiko ed una birra, quest’estate hanno tra i 19 e i 21 anni ed hanno formato un gruppo musicale che si chiama “I Sofisti”. Un gruppo nato in pochi mesi ma che ha sfornato già una dozzina di canzoni. Sono stati loro gli ospiti che hanno caratterizzato la puntata di lunedì scorso della rubrica “Polesine Coast to Coast”, condotta da Giorgia e Carlotta. “Da subito abbiamo deciso di scrivere e suonare canzoni
nostre – hanno spiegato - senza imitare altri gruppi. Fino ad ora le canzoni che abbiamo realizzato hanno preso spunto da qualche fatto che ci è successo nella vita reale oppure da un sogno che abbiamo fatto. Per esempio la canzone dal titolo “Limiti e cavalli” è nata da un sogno che aveva fatto Giovanni e noi l’abbiamo tradotta in musica». La prima canzone che hanno scritto e che ci hanno fatto ascoltare “live”, dal vivo nella diretta di Polesine di lunedì scorso. La seconda canzone è stata proprio "Limiti e Cavalli" mentre la terza è stata "Alice nel passato".
Il nome del gruppo deriva proprio dai Sofisti, gli esponenti della Sofistica: «La corrente filosofica che nacque dopo la guerra del Peloponneso in Grecia - Spiega Marco - ed era caratterizzata dalla caduta di certezze, dall'archè i Sofisti vendevano il loro sapere come noi cerchiamo di vendere la nostra musica, almeno ci speriamo». Ma se il futuro sarà a pagamento, il presente almeno è low cost come successo nell'aneddoto che ci hanno raccontato: «una sera stavamo suonando le nostre chitarre in spiaggia e cantavamo alcuni brani di pupo e di Emanuele Filiberto il gestore di un bar li ha chiamati e loro in cambio di una birra bionda hanno animato la serata». Questo il debutto light di una band che promette grandi cose.

Altre foto della puntata:











Nessun commento:

Posta un commento