martedì 18 ottobre 2016

Il Teatro Nexus si racconta tra palco e realtà


A Polesine Coast to coast lunedì sera sono stati ospiti alcuni componenti della Associazione teatrale rodigina "Nexus". A fare le domande al microfono si sono alternati  Thomas Giorgia e Carlotta, mentre dall'altro lato della stanza, impegnati nelle risposte,c'erano invece Barbara Chinaglia, che è anche stata tra i fondatori del gruppo, Ciro Mattia Gonano e Giorgia Forno. «Nexus è una associazione culturale teatrale fondata nel 1994 in questa città - ha spiegato Barbara - da un gruppo di
studenti del liceo classico Celio che avevano deciso di continuare a fare teatro come lo facevano a scuola. Tre le idee innovative proposte dai ragazzi di Nexus c'è il teatro di strada, il teatro proposto alla gente comune, nelle piazza, fuori da un centro commerciale. «Vuole essere quasi una provocazione - ha detto Ciro Mattia - per stare al passo con la frenesia dei nostri tempi, quindi ti blocco alcuni minuti e ti propongo uno spettacolo teatrale in forma concentrata».  Di questa idea fa parte la rappresentazione "Macbeth in 15 minuti" la cui regia è curata da Ciro Mattia Gonano e che si potrà vedere il prossimo 19 novembre a San Bellino nella biblioteca comunale.
Dopo San Bellino, Nexus sarà in scena il 24 novembre a San Martino di Venezze ed il 25 novembre al Museo dei Grandi Fiumi, in entrambe le occasioni presenteranno lo spettacolo “Donne perdute”. Si tratta di uno spettacolo sulla prostituzione, da un testo di Daria Martelli, incentrato sulle testimonianze di prostitute che alla fine degli anni ’50 hanno vissuto prima tutto il dibattito e poi la definitiva chiusura, con la Legge Merlin,  delle case di tolleranza. La regia di questo spettacolo sarà curata da Giorgia Forno. L’11 febbraio al don Bosco ci sarà il debutto alla regia di Matteo Piasentini con lo spettacolo “Party time” di Pinter Harold. Teatro Nexus infine propone anche il “Festival delle scuole 2017” che è giunto alla 15ª edizione e si svolge in collaborazione con il Teatro Don Bosco. «Stiamo raccogliendo i dati sulle scuole che si stanno attivando per partecipare alla prossima edizione -  ha detto Barbara - ed anzi invitiamo le scuole a partecipare a questo evento a contattarci alla nostra email: teatronexus@gmail.com».

Ascolta la puntata:













Guarda il video riassunto della puntata




Nessun commento:

Posta un commento