venerdì 7 ottobre 2016

Gli operatori Caritas presentano la Giornata dei senza fissa dimora.

Il mese di ottobre è tradizionalmente il mese della Giornata dei senza dimora. Un momento per mettere sotto i riflettori gli “invisibili”, che vivono per strada, spesso incrociando i nostri percorsi quotidiani, a cui il volontariato dedica da sempre particolari attenzioni. Di questo tema parliamo, nella nuova puntata di Radio Volontariato, con Mauro Rossin e Luisa Pietropoli, operatori della Caritas diocesana di Adria e Rovigo, tra i promotori della Giornata.
Bisognerebbe, per la verità, parlare di “giornate”, data la quantità di eventi in programma: il 13 ottobre alla Cgil si terrà una mattinata di formazione sul tema “Povertà e salute”. 
Sabato 15 ottobre, un laboratorio per bambini al servizio docce della Caritas e poi una cena aperta a tutti. La domenica il Giubileo degli operatori e volontari di carità. Infine, il lunedì, appuntamento al mercatino Emmaus di Santa Maria Maddalena, con la proiezione del film “Inverno ‘54”. 
Il programma completo è sul sito www.caritasrovigo.org Ma chi sono i senza fissa dimora a Rovigo? “Ai servizi della Caritas, come il servizio docce, si rivolgono persone spesso giovani, tra i 30 e i 40 anni, italiani e stranieri – racconta Mauro – In genere, sono circa 80 le persone che si rivolgono al servizio docce ogni anno”. Lo stile del servizio Caritas è di accoglienza, ma anche di coinvolgimento della cittadinanza. In quest’ottica è nata, l’anno scorso, l’iniziativa “La torta sospesa”, che racconta Luisa: “Abbiamo chiesto ai cittadini di preparare una torta e donarla ai senza tetto, per la colazione del mattino presso i nostri servizi. Ha avuto un grande successo”. La puntata completa, condotta come sempre da Francesco Casoni e Andrea Gardina, è in onda nella prima metà di ottobre.

Ascolta la puntata




Nessun commento:

Posta un commento