domenica 11 settembre 2016

Settimana Europea della Mobilità: tante iniziative targate FIAB



"Non si finisce di andare in bicicletta quando si invecchia. Si invecchia quando si finisce di andare in bicicletta". Lo dice un proverbio che abbiamo trovato e letto durante la puntata di Ponte Radio di questa settimana e che ben rappresenta lo spirito che anima la Settimana Europea della Mobilità che si svolgerà anche nella città di Rovigo dal 16 al 22 settembre. Ne abbiamo parlato con Denis Maragno della FIAB di Rovigo ed è stata l'occasione per presentare il calendario delle iniziative che caratterizzeranno questa settimana. Gli appuntamenti sono vari e spaziano da dibattiti a viaggi di formazione, incontri nelle scuole e scoperta della città. Il primo sarà  Venerdì 16 a partire dalle ore 17.30 e si intitola: "Contaciclisti".
I volontari della Fiab, posizioneranno un gazebo all'inizio del Corso del Popolo ed uno alla fine e verranno contati i ciclisti in transito, per vedere quanti sono i rodigini che si spostano con la bicicletta in città.  «Inoltre, con l'occasione - ha detto Denis - doneremo dei faretti ai ciclisti che ne sono sprovvisti perchè la visibilità di sera è molto importante!»
Sabato 17 dalle ore 16.00 presso la Sala della Gran Guardia avrà luogo: "Enjoy it! - E(c)co Rovigo, tutta un'altra città", promossa dall'associazione Leonardo da Vinci. Domenica 18 è prevista invece la partecipazione al Cosmo Bike Show di Verona, ovvero il salone internazionale della bicicletta, il ritrovo è previsto per le ore 8.10 presso la stazione ferroviaria di Rovigo.
Il biglietto è scontato per soci FIAB. Lunedì 19 dalle ore 18.00 a Ficarolo è in programma la terza tappa del Vento Bici Tour 2016: Il programma prevede la presentazione del libro Vento e a seguire ci sarà un merenda conviviale a bordo del battello sul Po con musica blues. Per informazioni: Associazione Sandokan 3392967813 – cinzia2004@alice.it.  Da lunedì 19 a giovedì 22 si terrà l'iniziativa "Muoversi sicuri in bici" si tratta di alcuni incontri di educazione stradale con le classi quinte della Scuola Primaria “G. Miani”.  Infine giovedì 22 dalle ore 21.00 nella sala polivalente di Piazza Tienamen si terrà "Bicipoletana: il modello Pesaro", ovvero un incontro con Thomas Flenghi, mobility manager di Pesaro: l’esperienza di una moderna ciclabilità urbana. Sarà un’occasione per riflettere sulla mobilità ciclistica di Rovigo con esperti locali e rappresentanti dell’amministrazione comunale. Per informazioni si può visitare il sito web: www.rovigoinbici.it o chiamare il numero: 338-568774.

Ascolta la puntata


Nessun commento:

Posta un commento