martedì 24 maggio 2016

Tutti pazzi per Rovigo Comics Cosplay & Games 2016


RovigoComics scende in piazza. Quest’anno la manifestazione che si prepara a vivere la sua quinta edizione, esce dagli spazi che l’avevano ospitata negli anni scorsi, leggasi centro commerciale Le Torri, e si trasferisce nel cuore della città. Per presentare questa edizione sono venuti a trovarci in radio, ospiti di Polesine Coast to Coast gli organizzatori, Andrea Visintin, Sara Zuolo ed Alberto Cavalieri. 
Ad intervistarli come al solito, Alberto Boldrini e Thomas Paparella. «La manifestazione che si intitola precisamente Rovigo Comics, cosplay & games – ha spiegato Andrea – si svolgerà quest’anno nei giorni del 28 e 29 maggio». 
In piazza Vittorio Emanuele ci sarà una tensostruttura che ospiterà la mostra mercato e scambio e lì ci saranno i disegnatori e gli ospiti dell’evento, sono nomi che magari a cui i profani del fumetto non conoscono ma che sono tra i migliori fumettisti in assoluto e sono Mario Alberti, Emanuele Tenderini, Christopher Possenti, Massimiliano Bergamo, Massimiliano Longo, Luca Pozza, la rodigina Ketty Formaggio, Giuseppe De Luca, Giuseppe Candita, Tazio Bettin, Francesco Barbieri e tanti altri. Nel palco sempre in piazza Vittorio Emanuele si terranno esibizioni fotoset e sabato pomeriggio alle 15 una esibizione di arti marziali, mentre alle 16.30 è in programma la premiazione del concorso di fumetto alle 16.30. Sempre sullo stesso palco, domenica 29 maggio si terrà il Cosplay Contest, ovvero si esibiranno i “Cosplayers” che sono ragazzi che si vestono ed interpretano i personaggi dei fumetti o dei telefilm da loro amati ed una giuria apposita li valuterà e decreterà il vincitore. In piazza Garibaldi ci saranno i giochi (games). Domenica 29 maggio dalle ore 11.00 è in programma anche il Torneo Ufficiale di Videogame Pokemon.  Nella stessa giornata, sempre all'interno dell'Area Games, si terrà anche la Retro Accademy, si tratta un'area dedicata ai videogiochi, fumetti, dischi ed altri oggetti caratteristici degli anni '70 - '80 e '90.  Sabato 28 maggio alle ore 17.00 nella sala Gran Guardia a Rovigo si terrà la proiezione del film documentario “Nessuno siamo perfetti” di Giancarlo Soldi su Tiziano Sclavi, l'autore del mitico Dyland Dog. Il programma completo degli eventi, come hanno ricordato i ragazzi in radio, si trova nel sito www.rovigocomics.it. I Ragazzi hanno donato alla radio anche una copia del manifesto ufficiale di RovigoComics 2016, la cui grafica è opera del fumettista Christopher Possenti. 

Ascolta la puntata









Nessun commento:

Posta un commento