sabato 17 ottobre 2015

Luca Boaretto ci presenta "Spaziando 2015"



E' tornato a trovarci Luca Boaretto, del Gruppo Astrofili Polesani, che nel corso della rubrica Ponte Radio, condotta da Roberto Giannese, ci presenta l'edizione 2015 di Spaziando.
Un progetto nato nel 2010 dalla volontà di Giorgio Fosco e che attira l'interesse di tantissimi appassionati e semplici curiosi e che ogni anno registra un incremento di partecipazione. Si tratta di una serie di conferenze a partecipazione gratuita che si tengono all'Auditorium del Paleocapa.
Anche quest'anno gli ospiti saranno numerosi.
Si parte giovedì 12 novembre con l'incontro: "I risultati della missione rosetta un anno dopo la cometa 67p" e che avrà come relatore Ivano Bertin del Centro di ateneo di studi ed attività spaziali dell'Università di Padova. Il secondo appuntamento è per giovedì 19 novembre ed avrà come titolo: "Materia oscura "vista" con i miei occhi", a cura di Mia Tosi, una rodigina che lavora al dipartimento di fisica e astronomia "Galilei" dell'Università di Padova. Il terzo incontro si terrà giovedì 10 dicembre ed avrà come titolo: "Le nuove frontiere della bioastronomia" ed avrà come relatore Massimo Teodorani, astrofisico, che ha compiuto un dottorato di ricerca in fisica stellare all'Università di Bologna. Giovedì 17 dicembre il tema trattato sarà "Galassie e dintorni" e vedrà l'intervento di Simone Zaggia dell'Osservatorio Astronomico di Padova. Giovedì 7 gennaio sarà la volta di "Mondi Extra Terrestri" e a trattare l'argomento sarà Roberto Ragazzoni sempre dell'Osservatorio Astronomico di Padova. Giovedì 21 gennaio "Svelare i terremoti alla velocità della luce" sarà il titolo dell'incontro tenuto da Jan Harms dell'Istituto di Fisica Nucleare di Frascati. Giovedì 4 febbraio, è prevista l'ultima conferenza che si intitola "L'universo sta annegando! Ma quanta acqua c'è nello spazio?" ed avrà per relatore: Leopoldo Bennacchio dell'Osservatorio Astronomico di Padova. Tutti gli incontri inizieranno alle ore 21.00. «Riusciamo ad organizzare queste serate, - ha detto Boaretto - grazie alle offerte dei visitatori che vengono a trovarci durante le serate di apertura dell'Osservatorio di Sant'Apollinare che come sapete è aperto al pubblico ogni venerdì sera».

Ascolta la puntata
(prossimamente on line)

Qui sotto il programma delle conferenze 



Nessun commento:

Posta un commento